A Capoterra comincia a prendere forma la realizzazione del progetto Pip (Piano insediamenti produttivi) della zona di Sant'Angelo.

Diverse aziende hanno già provveduto a realizzare la struttura per trasferire la propria attività in quello che diventerà il polo artigianale del paese, spostando le imprese dal centro storico in un'unica grande area produttiva.

Una zona strategica, quella di Sant'Angelo, visto che si trova a metà strada tra le lottizzazioni costiere e il centro abitato; inoltre, in prossimità della zona artigianale, sorgerà lo svincolo della nuova Strada Statale 195 in costruzione, che consentirà una migliore fruibilità dei servizi annessi alla zona.

In quell'area sorgeranno centro servizi, bar, ristorante, e sala convegni: uno spazio che potrà ospitare varie manifestazioni culturali e ricreative e farà da cornice alle imprese che lì daranno vita alle proprie attività, con l'esposizione dei prodotti e manufatti da loro realizzati.

Una vetrina, insomma, dalla grande attrattività, che potrebbe contribuire a far crescere la comunità generando sviluppo e nuova occupazione.

Soddisfatto il sindaco, Francesco Dessì. "È stata realizzata una viabilità adeguata allo sviluppo economico della zona in cui sorge anche l'incubatore di imprese - spiega - si tratta di un buon investimento in un'area accessibile da più parti del territorio e, soprattutto, dall'impatto lieve, visto che la tipologia della struttura è moderna e rispettosa dell'ambiente. È stato giusto aver realizzato questa struttura a Capoterra e non a Macchiareddu come si era ipotizzato in passato, in quanto gli imprenditori avrebbero pagato le tasse al Comune di Assemini. Con la nostra scelta, invece, i tributi pagati resteranno a Capoterra".

L'assessore ai Lavori pubblici, Silvano Corda, è pronto a vedere i frutti del progetto: " Tutti i lotti sono stati venduti: stiamo predisponendo un nuovo bando per far fronte alle ulteriori richieste per l'assegnazione di nuovi spazi. Siamo orgogliosi dell'obiettivo raggiunto: quella intrapresa è stata una scelta lungimirante che ha prodotto e produrrà in futuro buoni risultati, assicurando un arricchimento potenziale per tutta la comunità".
© Riproduzione riservata