Un ammontare di 2milioni e 582mila euro per rilanciare il produttivo del nord ovest della Sardegna. Sei i progetti presentati da imprese private per la riconversione e riqualificazione dell'area di crisi industriale complessa di Sassari-Porto Torres.

Gli operatori economici hanno presentato domanda rispondendo all’avviso pubblicato dal ministero del Made in Italy e Invitalia, che mette a disposizione oltre 2 milioni di euro nell'ambito di quanto previsto dall'accordo di programma del 2020 per la riconversione e il rilancio del polo industriale.

Il bando si è chiuso il 30 novembre scorso: sono state presentati sette progetti, di questi sei sono stati ammessi alla fase istruttoria, tuttora in corso. I progetti ammessi sono ora al vaglio della struttura che dovrà assegnare i finanziamenti.

A presentarli sono stati: Ega Tecnologie srl, che prevede un investimento di 2 milioni e 120 mila euro; Industriale Monte Rosé srl (12 milioni 706 mila euro); Cantieri Navisarda srl (3 milioni 836 mila euro); Eco Team srl (2 milioni 595 mila euro); Asi Servizi ambientali srl (6 milioni 684mila euro); Nurex srl ( 1 milione di euro). I fondi disponibili sono il residuo del primo avviso del bando, chiuso l'estate scorsa, che aveva un budget di 22 milioni di euro.  

© Riproduzione riservata