Alitalia ha pubblicato il bando per la presentazione delle manifestazioni di interesse - questa volta vincolanti - all'acquisto della ex compagnia di bandiera.

Le proposte potranno essere inviate dal 7 agosto al 2 ottobre (un'eventuale negoziazione e miglioramento delle offerte si chiuderà entro il 5 novembre).

Il bando apre anche all'ingresso di nuovi candidati che, nel corso della procedura, una volta ammessi possono costituire o modificare cordate, unendosi anche a soggetti che non hanno manifestato interesse.

Le soluzioni previste per la vendita sono due: la cessione unitaria dell'azienda oppure la cessione separata della parte aviation e della parte handling. In caso di parità di condizioni, viene specificato, saranno preferite le offerte sul lotto unico.

IL COMMENTO DEI SINDACATI - È "inaccettabile persino ipotizzare lo scorporo della handling" di Alitalia, ha commentato l'Unione sindacale di base. "Se da una parte abbiamo apprezzato la priorità prevista nel bando per le offerte che garantiscano l'unicità aziendale, dall'altra non possiamo che esprimere la nostra perplessità e preoccupazione per lo spazio anche per offerte che scorporino il settore della handling, che quindi potrebbe essere venduto a parte".

(Redazione Online/D)

I CONTI IN ROSSO:

IN SARDEGNA:

© Riproduzione riservata