È stato presentato ufficialmente a Milano Ovinus, il primo concorso internazionale dei formaggi ovini.

Un progetto, come spiegato nella casa di Sonia Factory, ovvero Sonia Peronaci, la fondatrice di Giallo Zafferano, che mira a incrementare e promuovere la cultura delle produzioni casearie ovine di qualità, favorendo lo scambio e il confronto fra gli operatori.

Ci si può iscrivere fino al 10 dicembre 2019, mentre la premiazione avverrà in Sardegna nella prima decade di marzo 2020. Due sono le classi prodotti ammesse: una dedicata ai formaggi Dop e una open class, riservata a formaggi non a denominazione di origine protetta. Nove le categorie per entrambe le classi: freschi, breve stagionatura, media stagionatura, medio/lunga stagionatura, lunga stagionatura, lunghissima stagionatura, erborinati, a crosta fiorita o a crosta lavata, aromatizzati.

"Il Concorso internazionale dei formaggi ovini promosso dalla Regione Sardegna nasce con il grande obiettivo di aprirsi al confronto con Paesi europei ed extra Ue che producano formaggi ovini", ha dichiarato Maria Ibba, direttore generale dell'agenzia Laore Sardegna.

"L'Isola è la regione che produce in Italia la maggiore quantità di latte ovino e formaggi derivati dalla sua trasformazione. Questo primato non vuole però essere autoreferenziale. La nostra regione vuole confrontarsi con le altre realtà, con le specificità piccole e grandi del mondo dei trasformati da latte ovino".

Testimonial della serata lo sportivo sardo-americano Francisco Porcella, campione internazionale di surf: "Il pecorino - ha detto - è un elemento centrale della mia dieta, soprattutto in preparazione delle gare quando il dispendio di energie è molto alto; ovviamente non da solo, ma insieme a frutta, verdura, legumi e carboidrati".

L'iniziativa è stata organizzata dal partenariato promotore del Concorso, composto da Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Autonoma della Sardegna, Laore Sardegna, agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura, Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato di Nuoro, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Sardo DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Fiore Sardo DOP e OILOS, Organismo interprofessionale latte ovino sardo.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata