Un unico operatore privato non può gestire la politica dei trasporti dell’Isola.

Lo sostiene Michele Pais, presidente del Consiglio regionale, intervenuto al dibattito sul futuro degli aeroporti sardi organizzato dal Psd’Az ad Alghero. 

«Gli aeroporti per un'Isola non sono solo una infrastruttura economica, ma la più importante infrastruttura sociale che garantisce il diritto alla mobilità dei sardi», ha detto Pais sottolineando che il concetto di utile economico a cui tende qualsiasi imprenditore, «non sempre coincide con il concetto di utilità che soggiace all’interesse pubblico». 

L’ipotesi di un monopolio per la gestione delle tre porte di accesso alla Sardegna, dunque, mette in allarme anche il presidente del Consiglio regionale.

«Come si può pensare che simili scelte siano compiute senza il benché minimo coinvolgimento del sistema pubblico, sociale ed economico della Sardegna? Per questo ho sostenuto la necessità che la Regione detenga l'assoluta regia del sistema dei trasporti sardi, nell'interesse della crescita economica, della circolazione dei sardi e della accessibilità della Sardegna da parte di tutti», ha concluso Michele Pais.

© Riproduzione riservata