Sembra prospettarsi un importante riconoscimento per l'uliveto storico de s'Ortu Mannu, principale simbolo di Villamassargia insieme all'ex sito minerario di Orbai: già monumento storico riconosciuto dalla Regione, per l'uliveto dalle piante ultrasecolari è arrivata la segnalazione come potenziale sito da inserire tra i "Luoghi del Cuore del Fai".

Ovvero, il Fondo Italiano per l'Ambiente, che ha l'intento di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e naturale della Nazione.

"Non si tratta ancora dell'ingresso nel circuito - chiarisce il sindaco Debora Porrà - ma dell'inizio di una collaborazione che con i progetti di valorizzazione già svolti e quelli che abbiamo in mente porterà il sito ad essere molto più che una seria candidatura per i Luoghi del Cuore".

Si tratterebbe di un riconoscimento importantissimo se si pensa che solo le Saline Contivecchi di Cagliari in tutta la parte meridionale dell'isola hanno avuto il pregio di essere inserite nel prezioso elenco.

Ora si lavora per fornire tutta la documentazione alla fondazione ed avviare i contatti affinché l'ingresso de s'Ortu Mannu sia effettivo.

Intanto nell'uliveto partiranno i primi di settembre le cure fitoterapiche sperimentali agli oltre 700 ulivi plurisecolari per cui gli esperti hanno stimato in 50 anni l'aspettativa di vita in assenza di trattamenti.

Da alcuni giorni poi anche il Parco Geominerario ha scelto di promuovere s'Ortu Mannu con cartellonistica dedicata al monumento naturale installata in alcuni punti della statale 130.
© Riproduzione riservata