Per riaprire il teatro Garau di Oristano servono 600mila euro.

La commissione consiliare ai Lavori pubblici oggi ha esaminato il progetto preliminare: sono necessari interventi per la messa in sicurezza strutturale, in particolare per l'impianto antincendio, oltre a lavori per l'impermeabilizzazione della copertura.

Una delle maggiori criticità è rappresentata dall'umidità nei vari ambienti mentre gli arredi sono a posto. Il teatro era stato chiuso due anni e mezzo fa proprio per problemi di sicurezza, e da allora tutte le attività culturali e di spettacolo cittadine sono state pesantemente condizionate per la mancanza di spazi adeguati. Dopo diversi sopralluoghi con i vigili del fuoco e l'ufficio tecnico del Comune, adesso che anche il progetto preliminare è pronto, il problema maggiore sono le risorse.

L'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli ha già programmato un incontro alla Regione per capire se sono disponibili appositi fondi per i beni culturali e insieme al presidente della commissione Luca Faedda ha spiegato che si può percorrere anche un'altra strada per reperire i fondi: una manifestazione di interesse in cui un imprenditore privato potrà contribuire ai lavori e poi avere la gestione della struttura per un certo numero di anni.
© Riproduzione riservata