Il viaggio attraverso i santi patroni e i luoghi di fede della Sardegna arriva a Cagliari. E ai tesori del capoluogo, da San Saturnino a Bonaria, dalla Cattedrale a sant’Agostino, è dedicato il quinto volume in edicola a partire da domani, mercoledì 4 aprile, con L’Unione Sarda.

Nel testo in edicola si parla anche di Castelsardo, e ampio spazio è ovviamente dedicato a Sant'Efisio, patrono della diocesi e protettore di Cagliari, cui ieri, come vuole la tradizione, è stato sciolto il voto con la benedizione del gioco dei buoi.

Un rito che risale al 1793, e legato al voto fatto al "protettori poderosu" dei cagliaritani per lo scampato pericolo dall'invasione, con relativo saccheggio della città, da parte della flotta francese guidata dall'ammiraglio Truguet, che già era schierata nel Golfo degli Angeli.

Una tradizione che si ripete, da allora e per volontà dell'arcivescovo Melano, ogni lunedì dell'Angelo, con la statua del Santo collocata ai piedi dell'altare maggiore e offerta alla venerazione dei fedeli.
© Riproduzione riservata