A Samugheo entra nel vivo il progetto di valorizzazione internazionale dell'identità culturale del paese promosso dalla coop La Memoria Storica (che gestisce il museo Murats), in collaborazione con il Comune, e finanziato dal bando regionale Identity Lab/2 2018 nell'ambito delle iniziative dirette alla competitività del sistema produttivo e dei progetti di promozione dell'export.

Un'operazione di respiro internazionale. "Prevede diverse azioni di intervento per la divulgazione delle tradizioni culturali ed economiche di Samugheo con al centro l'attività di sponsorizzazione dell'arte tessile del Museo MURATS e dei comparti produttivi artigianale, turistico, culturale - spiegano da La Memoria Storica - . Ed ancora il progetto prevede la realizzazione di una mostra, presso uno dei più importanti Musei di arte tessile al mondo qual è il George Washington Texile Museum di Washington, con manufatti della collezione del MURATS di Samugheo, alcuni manufatti contemporanei e altre rappresentanze economico culturali del territorio. Durante il tempo di esposizione di questa mostra verranno organizzati incontri con esperti e rappresentanti degli Istituti Italiani di Cultura del territorio".

Tra le attività previste anche appuntamenti di mission incoming con buyer stranieri. Il primo si tiene proprio in questo fine settimana tra visite guidate, laboratori e degustazioni. Oggi l'attenzione si è focalizzata sull'arte tessile mentre domani sarà dato spazio soprattutto alla panificazione. A Samugheo sono arrivati giornalisti stranieri, tour operator e anche i rappresentanti di Sardinia Ecommerce, la piattaforma online di commercio elettronico del Gruppo L'Unione Sarda. "Per noi è importante essere a Samugheo. Ci consente di diffondere il nostro progetto già abbastanza conosciuto. Alcuni produttori fanno già parte della nostra piattaforma. Abbiamo avuto modo di consolidare questi rapporti ma è stata anche l'occasione per coinvolgere altri produttori - spiega Francesca Muscas per Sardegna Ecommerce -.Questa iniziativa è perfettamente in linea con la nostra idea di farci portavoce sia delle imprese più piccole che di quelle più affermate. Il nostro obiettivo è accompagnarle verso una finestra un po' più ampia che varchi i confini dell'Isola".

Il direttore del Murats Baingio Cuccu spiega: "La giornata di sabato ha visto presentare le produzioni dell'artigianato tessile di Samugheo, con le 12 aziende, e le attività del Murats ad una delegazione di esperti nazionali ed internazionali. Domani ci sarà la visita al mulino, si osserverà la filiera del pane e seguirà la visita alle altre aziende dei prodotti enogastronomici. L'obiettivo di questa iniziativa è sponsorizzare le attività e le produzioni locali e far conoscere Samugheo". L'appuntamento di questo fine settima è stato organizzato in occasione della chiusura della Biennale della Fiber Art allestita presso il Museo MURATS, mentre il secondo appuntamento sarà realizzato in occasione di Tessingiu la mostra dell'Artigianato Artistico Sardo che si svolge ogni anno a Samugheo nel periodo estivo.

"Oltre a questi eventi, regionali ed internazionali - proseguono da La Memoria storica - il Progetto ha in corso di realizzazione uno specifico Piano di comunicazione per la valorizzazione e promozione dei valori identitari della cultura e delle produzioni locali. Nello specifico sono stati già realizzati il marchio del territorio, un sito web dedicato samugheostory.it e l'APP SamugheoStory entrambi in lingua italiana e inglese. Il Progetto è inoltre supportato da una comunicazione dedicata sui social media più diffusi".
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