Undicesima edizione del Premio Ichnusa, iniziativa che unisce la birra di Sardegna e l'Università di Cagliari per offrire agli studenti sardi un collegamento diretto tra mondo universitario e professionale.

Premiati in 17 invece che i 5 inizialmente previsti: al primo posto si posizionano Gianluca Deriu, Federico Mulas, Marco Onnis e Francesco Piu, autori del progetto "#ILNOSTROIMPEGNO CONTINUA", mentre sul secondo e terzo gradino del podio salgono rispettivamente i progetti "BEER & FUN", sviluppato da Mohamed Ben Romdam, Simone Napolitano, e Federico Pagliero e "ICHNUSA EVERYWHERE", lavoro di Natalia Marini, Niccolò Maxia, Davide Milia, Claudia Saba e Rossella Stara.

Il progetto vincente, "#ILNOSTROIMPEGNO CONTINUA", si è distinto per avere messo al centro la sostenibilità e il rispetto per la natura della Sardegna, prevedendo un coinvolgimento attivo della collettività attraverso una innovativa call to action.

Vista la grande qualità dei progetti presentati, Ichnusa e Università di Cagliari hanno deciso di assegnare il training virtuale di due settimane in palio non solo ai vincitori, ma a tutti i componenti dei gruppi di lavoro che hanno occupato il primo, il secondo e il terzo posto, più altri due studenti che si sono particolarmente distinti consigliati dai docenti.

"Sono sempre più orgoglioso di questo progetto, che si evolve negli anni e che sta diventando sempre di più un gioco di squadra che condivido con diversi colleghi di diverse Facoltà, da mantenere nel tempo ed irrobustire sempre di più", dichiara Giuseppe Melis, docente di marketing Università di Cagliari.

"Il Premio Ichnusa - continua - è ormai dal 2009 un pilastro importante del nostro calendario accademico. Per noi la contaminazione è importante e credo che il Premio offra ai ragazzi l'esperienza di lavorare in gruppo con punti di vista differenti, un elemento senza dubbio positivo. Insieme ai colleghi con cui condivido l'esperienza siamo molto soddisfatti delle adesioni di quest'anno, non avevamo mai avuto numeri così importanti: abbiamo visto la partecipazione di quasi 80 ragazzi che, in 19 gruppi, si sono impegnati in un percorso durato tre settimane, con la didattica in corso. È a loro che va il mio ringraziamento più grande, ma anche naturalmente ai colleghi e ad Ichnusa che hanno permesso - anche quest'anno - di realizzare il progetto e conseguire risultati eccellenti".

"Con questo Premio, Ichnusa offre ai giovani universitari sardi un collegamento diretto tra mondo universitario e professionale - commenta Michela Filippi, Marketing Manager di Ichnusa -. Grazie a questa iniziativa e alla preziosa collaborazione di un Ateneo prestigioso come l'Università di Cagliari, diamo agli studenti l'opportunità di entrare davvero nelle dinamiche di marketing di una grande azienda e offriamo loro l'opportunità di formarsi ulteriormente e intraprendere un percorso di crescita. Ci teniamo davvero a ringraziarli per la loro adesione e il loro entusiasmo. Anche noi possiamo trarre grandi spunti e nuove riflessioni dal loro punto di vista e dai loro elaborati, che ogni anno ci sorprendono per la grande qualità".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata