Costruire la cultura del rispetto della "non violenza" e promuovere un processo di prevenzione fa parte di un progetto, "La disobbedienza di Antigone", promosso dall'associazione Punto Donna e dal Centro Servizi Culturale Unla, rivolto alle scuole.

Si tratta di un percorso didattico che si rivolge agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, al fine di promuovere un processo di prevenzione e costruire la cultura del rispetto, della non violenza e delle pari opportunità fra i più giovani.

Il percorso si articolerà in diversi incontri, durante i quali i ragazzi saranno guidati alla riscoperta del significato di parole come amore, amicizia, rispetto, altruismo, coppia, attraverso video, storie, letture e testimonianze. "Questo - ricordano dall'associazione Punto Donna e dall'Unla - per arrivare a conoscere, capire e rielaborare insieme le convenzioni e gli stereotipi di genere che da sempre attraversano la nostra cultura, insieme alle esperienze personali e sociali segnate dalle diverse forme della violenza di genere".