Ospitata per la prima volta all'aeroporto di Cagliari-Elmas, la mostra "Omphalos. La Sardegna di Atlante, primo centro del mondo" arriva a Roma.

Ispirata all'ultimo e omonimo libro-inchiesta di Sergio Frau (1152 pagine), sarà inaugurata domani (martedì 10 aprile), alle 16, nel Palazzetto Mattei a Villa Celimontana di via della Navicella 12, prestigiosa sede della Società geografica italiana. Oltre all'autore interverranno Andrea Cantile, docente di Cartografia storica all'Università di Firenze, Franco Farinelli, docente di Geografia all'Università di Bologna, Andrea Steiner, direttore di Archeo, Mario Tozzi, geologo del Cnr e il ricercatore Ettore Tronci.

La mostra, che comprende 300 fotografie, i relativi pannelli esplicativi e diversi video, sarà visitabile sino al prossimo 2 maggio. Illustrerà al pubblico la tesi rivoluzionaria che arricchisce quanto già sostenuto dal giornalista Sergio Frau nel suo primo libro "Le colonne d'Ercole".

Evidenzia, alla luce dell'analisi delle fonti, il convincimento che la Sardegna di Atlante rappresentasse per gli antichi il primo centro del mondo.