L'ex iena Luca Bizzarri è il nuovo presidente della Fondazione Palazzo Ducale, la più importante istituzione culturale cittadina di Genova.

Il nome è stato indicato dal Comune e dalla Regione: "La scelta di Luca Bizzarri risponde all'esigenza di individuare una persona capace e competente, ma anche in grado di portare innovazione e fantasia in un'istituzione che ha bisogno di guardare al futuro e non cullarsi nel proprio passato", ha spiegato il presidente Giovanni Toti.

"C'era l'esigenza di individuare una personalità indipendente dai partiti, con una formazione di tipo teatrale, ma anche televisiva e giornalistica, legata ai più moderni network nazionali e caratterizzata da modernità e innovazione - ha puntualizzato -. Per questo auguriamo a Luca Bizzarri buon lavoro, sicuri che saprà valorizzare al meglio non solo Palazzo Ducale ma l'intero territorio".

Genovese, 46 anni, Bizzarri è, in coppia con Paolo Kessisoglu, tra i volti più noti della televisione italiana (tra gli altri programmi, Camera Cafè e Le Iene). "Ho detto sí, alla fine di mille pensieri, per un motivo soltanto: perché sono genovese e qualsiasi genovese, davanti alla possibilità concreta di impegnarsi per la propria città, avrebbe detto sì - ha scritto su Facebook -. Userò la fantasia, l'esperienza che ho accumulato negli anni, la passione che mi lega a tutte le forme di spettacolo, intrattenimento e cultura. La mia non è e non sarà una scelta di campo, ma un impegno per partecipare al rilancio della città che amo".

E il partner di sempre Paolo Kessisoglu ha subito commentato: "Farà bene e vi sorprenderà, Luca è la fantasia al potere".