Carlo Lucarelli, uno dei volti più apprezzati della narrativa noir italiana, incontra mercoledì prossimo alle 17,30 i suoi lettori ad Alghero.

Lo scrittore sarà ospite della Libreria Cyrano,in via Vittorio Emanuele, accompagnato da Nadia Rondello, per un firmacopie dedicato al suo nuovo romanzo appena pubblicato da Einaudi Stile Libero "Intrigo Italiano".

Il nuovo romanzo racconta il ritorno del commissario De Luca. Il personaggio nato dalla penna di Lucarelli, appena richiamato in servizio dopo cinque anni di quarantena, si sveglia da un incidente quasi mortale, non gli occorre troppo tempo per mettere in fila le tante cose che non tornano.

Da lunedí 21 dicembre 1953 a giovedí 7 gennaio 1954, con in mezzo Natale ed Epifania, mentre la città intirizzita dal gelo scopre le luci e le musiche del primo dolcissimo consumismo italiano, tra errori, depistaggi, colpi di scena il mosaico dell'indagine, scandita come un metronomo, si compone.

E ciò che alla fine ha di fronte non piace affatto a De Luca. Intanto, a Bologna c'è stato un omicidio a Bologna, una città coperta di neve in cui i tram scampanellano sulle rotaie e la gente affolla i ristoranti per i tortellini di Natale: la bella moglie di un professore universitario è stata annegata nella vasca da bagno dell'appartamento da scapolo del marito.

Lucarelli si trova in Sardegna poiché impegnato nel tour teatrale dello spettacolo "Controcanti" che lo vedrà protagonista in scena lo stesso giorno, alle 21, al Teatro Civico algherese.
© Riproduzione riservata