Robot, macchine parlanti, androidi: da questa mattina e per due giorni Carbonia sarà capitale della robotica.

È infatti iniziata la Fiera del Pensiero computazionale e della Robotica, “Steam”, che si terrà sino a domani nell’ex Deposito biciclette della Grande Miniera di Serbariu.

Dodici stand tematici sul coding (programmazione informatica), i robot industriali ed educativi, la sicurezza della navigazione sui social con un’attenzione verso i ragazzi. L’evento, patrocinato dal Comune, è stato organizzato da Marcello Vacca, fra i massimi esperti nazionali di robotica e coding, e da “Progetto 21”, associazione di familiari di persone con sindrome di Down del Sulcis Iglesiente guidata da Stefania Loche.

“Non secondaria - sottolinea il sindaco - l’attenzione sui rischi insiti nell'uso inconsapevole dei social”.

Nella due giorni, avverte Vacca "sarà possibile ad ingresso libero ospitare scuole e visitatori qualsiasi: ci saranno robot utilizzati  anche per le teleconferenze nelle Università e negli ospedali".

Il via stamattina con ospiti particolari: la classe seconda E della scuola elementare di Is Gannaus.