È un giovane di Seneghe, Paolo Solinas di 32 anni, il vincitore della settima edizione del premio Nino Carrus, istituito dalla omonima associazione nel 2011, col tema "Presente e futuro delle zone interne della Sardegna: resistere o pensare a sviluppare una nuova esistenza?". Il giovane ha presentato un elaborato col titolo "Empowerment locale e rigenerazione sociale: il caso della cooperativa di Comunità Mussura a Seneghe, Sardegna".

«Un onore - dice il giovane - perché si affronta in maniera seria lo sviluppo locale delle aree interne, che è anche una tematica cruciale per il futuro della Sardegna».

Il secondo premio è stato assegnato all'elaborato "Isola digitale: una piattaforma regionale per la gestione delle politiche abitative in Sardegna", realizzato da Angelo Giuseppe Pisanu, 36 anni di Sindia. All'elaborato "L'Ogliastra da qui in poi", realizzato da Giulia Olianas di Elini e Matteo Deidda di Villacidro, è stato assegnato, invece, il premio "Comune di Borore". Tredici gli elaborati, su cui la commissione giudicatrice ha potuto lavorare.

«Non con poche difficoltà - spiega Sandro Biccai, segretario della commissione e componente del direttivo dell'associazione - per la validità degli stessi elaborati. Alla fine c'è stata la decisione unanime, individuando tre elaborati che abbiamo ritenuto più attinenti al tema proposto dall'associazione».

Rosanna Carboni, presidente dell'associazione, aggiunge: «Importante la partecipazione dei giovani al premio, che si pone l'obiettivo di dare un contributo concreto a temi di grande attualità e di vitale importanza, quale lo sviluppo locale, della promozione territoriale e dell'impegno politico e sociale a vantaggio delle piccole comunità».

Importante, quindi, il lavoro svolto dalla commissione giudicatrice, nominata dall'Associazione, scelta tra giovani professionalità del territorio, esperte in sviluppo locale, composta dalla presidente Claudia Sedda, direttrice del Gal distretto rurale Barbagia-Mandrolisai-Gennargentu, da Carlo Pala, politologo dell'Università di Sassari e da Claudia Licheri, animatrice del Gal Sinis, col segretario Sandro Biccai.

Il direttivo ha approvato la proposta della commissione, per dedicare il secondo premio alla memoria di Manuela Porcu, seconda classificata della edizione del 2019, prematuramente scomparsa due anni fa. Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco di Borore, Tore Ghisu, il presidente dell'Unione dei Comuni Franco Scanu, oltre ai sindaci di Silanus e di Gavoi e diversi amministratori comunali, rappresentanti di varie associazioni, oltre al consigliere comunale di minoranza, di Macomer, Luca Pirisi.

© Riproduzione riservata