Inizia sabato dalle 11 alle 21 nello Spazio Arte e Design della Libreria Dessì in largo Cavallotti a Sassari la seconda edizione di Arti-Janas, rassegna dedicata all'artigianato contemporaneo declinato al femminile.

Il primo dei cinque appuntamenti organizzati insieme all'associazione Il Colombre è con Francesca Lunesu e le sue "Combinazioni di stili" proposte nella linea Chisca Borse. I

l progetto Chisca nasce nel 2014 dall'idea di creare accessori moda combinando tessuti sardi, provenienti prevalentemente dai comuni di Samugheo e Urzulei, con stoffe artigianali provenienti da altri paesi quali il Guatemala, la Finlandia o la Svezia. Gli intrecci tessili della tradizione combinati insieme per arrivare alla creazione di borse dalle linee contemporanee.

Sabato 31 marzo spazio al duo Alessandra Raggio & Alessandra Cossu con le loro creazioni firmate LeAli. Terra e fuoco, questi gli elementi fondamentali da cui nascono le ceramiche che compongono i gioielli delle due Arti-Janas.

Elisabetta Fanari, il 7 aprile, presenterà la sua linea di gonne Bet-tina, tessuti e pieghe, asimmetrie e piccoli accenni di colore, creazioni in cui il passato e il presente si fondono in maniera perfetta, creando qualcosa di assolutamente nuovo ed originale.

Il 14 aprile l'appuntamento è con Sa tela 'e zana di Giovanna Bonu. Il telaio è il suo strumento, l'arte lenta e antica del tessere, intrecci che portano ad altri intrecci e che diventano mantelle o cardigan. Chiusura il 21 aprile con le collane di Lina Pintus, tessuti preziosi e antichi che si rimodellano in intrecci arditi o si cristallizzano in una spilla.
© Riproduzione riservata