La lettera del 17 maggio 2017

(via facebook)

"La principessa, le favole, e il coraggio delle donne"

La lettera che pubblichiamo oggi è l'omaggio di una nostra lettrice al coraggio, tutto al femminile, della principessa Mako, che ha scelto di rinunciare al titolo imperiale per convolare a nozze con il suo amore nonché ex compagno di Università. Un coraggio e una determinazione "al femminile" che hanno avuto molti esempi, anche in Sardegna.

***********************

Cara Unione Sarda,

leggo oggi sulla stampa estera la bellissima notizia della 25enne principessa Mako, nipote primogenita dell'Imperatore del Giappone Akihito, che, per convolare a nozze con il suo amore nonché ex compagno di Università, dovrà rinunciare al suo titolo imperiale.

La notizia ha alimentato in Giappone il dibattito sul fatto che le donne dovrebbero essere autorizzate a mantenere lo status imperiale anche dopo il matrimonio e sul fatto che dovrebbero essere autorizzate a salire al trono.

Quello che penso io è che ancora oggi, nella bruttura delle notizie globali, possono esistere favole ricche d’amore, così come figure di donne caparbie e coraggiose capaci di mostrare, nelle proprie scelte, un coraggio e una determinazione degni di nota: la nostra Isola, come ben rappresentato dalla vostra rubrica Sardegna al femminile, ne è stata negli anni uno splendido esempio. Che, spero di leggere nelle vostre colonne, potrà proseguire anche in futuro.

Sabrina Marras

*************************

(La redazione - che si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie - non necessariamente condivide quanto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono).