Non è una foto casuale, non è un'amicizia forzata ed è sicuramente una felice coincidenza che entrambi si chiamino Tore. E non è certo fortuna se i due sono riusciti a mantenere la promessa che si erano fatti un anno fa.

Erittu e Pinna sono l'emblema di chi sa rialzarsi dopo i cappaò durissimi che infligge lo sport. Sono il simbolo di chi a dispetto dell'età riesce ad essere ancora un vincente quando ormai tutti lo avevano incasellato nella lista degli ex.

Sul ring di Balai (Porto Torres) Tore Erittu, 37 anni da compiere tra due mesi, è riuscito a risalire sul trono dei massimi leggeri d'Italia che lo aveva visto trionfare nel 2009 contro Donzelli. Poi aveva ottenuto anche due titoli della Federazione Mediterranea (Ibo e Ibf), quindi la dolorosa - perché inattesa - sconfitta per kot ad Arzachena contro il romeno Iulian Ilie.

Dopo la sconfitta per il tricolore contro Lovaglio nel 2014, il pugile di Porto Torres ha saputo risollevarsi e vincere la corona italiana dei massimi un anno dopo, smentendo chi lo dava ormai per finito.

Nel 2016 a Brescia, la terza sconfitta, contro il canadese Franz Rill, per il titolo internazionale Ibf dei massimi.

A quel punto molti avrebbero mollato, invece Erittu ha saputo incassare soprattutto psicologicamente e dopo due anni si è preso la soddisfazione di riappropriarsi del titolo cruiser.

Anche Tore Pinna da Sorso, affacciata sullo stesso Golfo dell'Asinara, è riuscito a ritornare sotto i riflettori, quando ormai la sua carriera sembrava chiusa. Due estati fa, il portiere delle semifinali della Torres per la serie B (dove ha giocato con Pescara e Salernitana) era reduce da due campionati di Promozione e a 41 anni appendere le scarpette al chiodo sembrava l'inevitabile epilogo.

Invece da preparatore dei portieri della Torres è stato chiamato in campo per emergenza in una squadra che affondava sotto i debiti della gestione sconsiderata di Capitani.

Non è riuscito a evitare la retrocessione in Eccellenza, ma è rimasto per trascinare la squadra in serie D e scrivere il record delle 343 presenze in rossoblù.
© Riproduzione riservata