Il fine settimana ha regalato a Cagliari e Catalana Alghero due preziosi pareggi.

Nell'ultima giornata dell'intergirone A-B dell'A2 di baseball, fase del campionato che si è rivelata piuttosto complicata per i cagliaritani, la squadra guidata a Walter Angioi ha ritrovato il sorriso sul diamante di Iglesias.

Persa gara1 col punteggio di 1-4 per il Bologna, i padroni di casa hanno vinto anzitempo il secondo match, che stavano conducendo 5-2 al termine del sesto inning, poiché gli ospiti si sono ritirati a seguito di un infortunio.

Nel primo incontro, in cui hanno lanciato Kleyvert Rodriguez (fino al settimo inning) e il closer Gabriele Ebau, appena tornato a disposizione dopo una lunga assenza per ragioni lavorative, il Cagliari è andato sotto nel terzo inning (0-1) e tra i settimo e l'ottavo ha subito l'affondo dei felsinei, sempre pronti, pericolosi e abili a sfruttare gli errori difensivi dei cagliaritani. Solo a metà dell'ottava ripresa è arrivato l'unico punto dei rossoblù, siglato da Puggioni dopo la valida di Ebau. "Abbiamo ancora difficoltà in fase offensiva e la difesa ha mostrato troppe indecisioni che ci sono costate care, soprattutto in occasione di alcuni voli", ha commentato il manager del Cagliari.

"Nel secondo match abbiamo battuto di più e questo è un segnale incoraggiante". In gara2, con Gabriele Angioi di nuovo in campo dopo aver scontato un turno di squalifica e il cubano Eddy Garcia Del Toro sul monte, i padroni di casa erano già avanti 4-0 dopo tre inning, merito delle ottime prestazioni offensive di Cavallaro, Real Sánchez, Rodriguez e Tore. I bolognesi hanno accorciato nel quarto, siglando due punti, ma il Cagliari ha risposto subito col 5-2 di Ebau, che aveva anche battuto un triplo. Alla fine della sesta ripresa, però, gli ospiti hanno alzato bandiera bianca e si sono ritirati, pertanto il giudice sportivo assegnerà alla squadra del presidente Pisano la vittoria a tavolino.

SERIE B - Dopo un turno di riposo la Catalana è tornata in campo ad Alghero per misurarsi coi Red Jack Grosseto, l'unica formazione che nel girone d'andata era stata in grado di strappare la serie a Brito e compagni. In terra sarda, però, la musica è stata diversa e gli algheresi, grazie alla consueta prova superba dei fratelli D'Amico sul monte e a una difesa impeccabile, trascinata dall'ottimo Junior Cabrera, hanno subito rifilato ai toscani un tennistico 6-4. In gara2, però, la Catalana è stata meno incisiva e, se il partente Puddu aveva tenuto a zero gli avversari fino alla quarta ripresa, i rilievi non sono riusciti a contenere le mazze grossetane, che ben presto hanno preso il largo fino a imporsi 9-18. La compagine algherese ha conservato il quinto posto nel girone D, mentre i Red Jack, dopo il pareggio di ieri, hanno perso la vetta e sono scivolati in terza posizione.
© Riproduzione riservata