La Red Bull di Daniel Ricciardo trionfa a Shangai, in Cina, e si aggiudica il terzo Gran Premio stagionale. Una gara tutt'altro che regolare e caratterizzata da continui capovolgimenti.

Alle spalle dell'australiano la Mercedes di Valtteri Bottas e la Ferrari di Kimi Raikkonen.

Fuori dal podio i principali concorrenti per il titolo mondiale: solo quarto Lewis Hamilton, mai all'altezza dei migliori in questo weekend. Sfortunato invece Sebastian Vettel: mentre era terzo è stato colpito da Max Verstappen che tentava il sorpasso.

Testacoda per entrambi, vettura del tedesco danneggiata e Vettel che scivola al sesto posto: perderà altre due posizioni che lo faranno scivolare fino all'ottava piazza.

Quarto posto per Lewis Hamilton, quinto Verstappen che ha tagliato il traguardo in terza posizione ma ha scontato dieci secondi di penalità proprio per il contatto con il ferrarista.

Sesto posto per Hulkenberg, quindi Alonso, Vettel, Sainz e Magnussen completano la top ten.

In classifica iridata resta davanti a tutti Vettel, forte delle due vittorie ottenute nei primi due Gp stagionali. Sono 54 i punti del tedesco, alle sue spalle Hamilton con 45 e Bottas con 40. Seguono Ricciardo con 37 punti e Raikkonen con 30.

(Unioneonline/L)

LE IMMAGINI:

© Riproduzione riservata