È stata una Verdeazzurro straripante quella che si è aggiudicata il derby sassarese col punteggio di 20-28 e ha, di fatto, riaperto il campionato.

La Raimond, che fino a ieri pomeriggio era sola in testa alla classifica con due punti di vantaggio sui "cugini" e aveva in tasca la differenza reti negli scontri diretti, vista la vittoria per 25-18 ottenuta all'andata, adesso sarà costretta a disputare le ultime gare con la calcolatrice a portata di mano.

Le due compagini sassaresi, infatti, sono appaiate in vetta al girone A, però i ragazzi di Patrizia Canu, grazie al 28-20 messo a referto ieri, precedono i colleghi della Raimond proprio in virtù della differenza reti. La sfida, fisica, bella e combattuta, ha regalato grandi emozioni a un palazzetto infuocato e colorato per metà di verde e azzurro e per metà di rosso e blu.

La squadra di Ruggieri, nonostante l'infortunio del terzino sloveno Ban, uscito dopo appena un minuto di gioco, era partita a mille, riuscendo persino a portarsi sul più tre (4-1) in meno di dieci minuti.

La reazione della Verdeazzurro, però, non si è fatta attendere e ben presto sono arrivati prima il pareggio e poi il sorpasso. Andati a riposo avanti 10-12, i ragazzi di Patrizia Canu sono tornati in campo ancora più agguerriti e determinati e sono riusciti non solo a incrementare il distacco ma anche a contenere gli assalti di una Raimond insidiosa, mai doma e ricca di valide alternative in tutti i ruoli. Cherosu, ottimo in cabina di regia, ha guidato alla vittoria i suoi compagni, che grazie a una prova corale e a un'intesa ormai collaudata, hanno dato un contributo notevole e prezioso in ogni reparto.

I veterani Seddone, Idili, Delogu e Bianco, così come il numero uno Munda, si sono resi protagonisti di una prova perfetta. Lo stesso hanno fatto i due stranieri Pavel e Piatti, impeccabili al tiro e ormai perfettamente integrati nel gruppo e nel progetto.

La Raimond, dal canto suo, ha provato a cambiare gioco, ad alternare i due portieri, e a trafiggere la difesa avversaria da ogni angolazione, ma le reti di Vosca (7), Pischedda (4), Manca (3), Cuccu (3), Congiu (2) e Del Prete (1) non sono bastate per cambiare le sorti della gara.

Alla sirena, la Verdeazzurro era avanti 20-28. "Quest'anno abbiamo sbagliato pochissimo e siamo sempre stati padroni del nostro destino. Dopo questa sconfitta non lo siamo più, per approdare ai playoff dobbiamo vincerle tutte e tenere d'occhio i risultati della Verdeazzurro. Pazienza, non ci demoralizzeremo e continueremo a lottare", ha spiegato il dirigente e portiere della Raimond, Andrea Giordo.

"Complimenti ai nostri avversari, noi siamo stati sfortunati a perdere Ban dopo pochi minuti, ma obiettivamente loro sono stati più bravi di noi". "Una bella gara, siamo soddisfatti per questa vittoria corale e adesso cercheremo di fare bene nelle prossime partite perché i playoff sarebbero un bellissimo traguardo. Noi ci crediamo", ha commentato il capitano della Verdeazzurro, Francesco Cherosu.
© Riproduzione riservata