Al Cagliari l'onore di aprire questa nuova giornata di campionato, la 16esima, ospitando alla Sardegna Arena la Sampdoria, guidata dall'ex mister rossoblù Marco Giampaolo, squadra in salute che offrirà l'occasione di un vero e proprio test per gli uomini di Lopez (SEGUI LA DIRETTA).

Sì, perché in poco meno di due mesi della nuova gestione, il Cagliari ha ripreso la giusta rotta, infilando una serie di prestazioni positive - a parte il "suicidio" in Coppa Italia - che chiamano a gran voce la necessaria continuità per dire (e dirsi) che tipo di campionato aspetta la squadra.

Con la partita di oggi si capirà, infatti, se i rossoblù sono pronti o meno per passare al livello successivo, senza mai perdere di vista l'obiettivo principale, ovvero la salvezza.

Arriva dunque la Sampdoria del suo ex allenatore e Diego Lopez sa che la gara per il suo Cagliari non sarà per nulla semplice.

Rafael - e questa è una buona notizia, sarà regolarmente a disposizione in un match che il tecnico dei sardi ha immaginato così: "Affrontiamo una squadra aggressiva, fisica e di qualità, allenata da un tecnico come Giampaolo che ritengo uno dei migliori allenatori italiani", ha detto. "Nelle ultime due partite non ha raccolto risultati ma questo non significa nulla. Sarà una partita dura per entrambe le squadre: rispettiamo l'avversario, ma non dobbiamo avere paura di nessuno".

E questo, nonostante abbia ribadito che i blucerchiati "sono molto rapidi a verticalizzare. In mezzo al campo fanno tanta densità e hanno diversi elementi con caratteristiche offensive, compreso il trequartista Ramirez. Dovremo fare molta attenzione ed essere bravi a limitarli".

E poi: "Dico sempre che questa è una squadra in crescita e crescere vuol dire anche eseguire al meglio i dettagli, quelle piccole cose che ti fanno la differenza. Ad esempio, capire i momenti della partita ed essere più concreti sotto porta: gli avversari non ti concedono troppe occasioni, quelle poche le devi sfruttare. Ma arriveremo anche a questo, sono fiducioso".

(Redazione Online/m.c.)

L'INGRESSO IN CAMPO:

© Riproduzione riservata