Dopo la palestra di via Tonara e il campo da calcio del Comparto 8, gli sportivi di Monserrato potranno nuovamente usufruire anche della cupola geodetica di Riu Saliu, rimasta chiusa per oltre 5 anni.

"Al momento del nostro insediamento, poco più di un anno fa - commenta il primo cittadino Tomaso Locci - non vi era a Monserrato alcun impianto omologato dalle relative federazioni, capace di poter ospitare gare sportive di alcuno sport, dal calcio al volley passando per il basket. Per questo motivo abbiamo deciso di investire importanti risorse finanziarie e umane nel settore e i risultati iniziano a vedersi".

L'impianto di via Capo Comino, causa inutilizzo, versava in cattive condizioni. "Le precedenti amministrazioni - dice Locci - ce lo hanno consegnato in uno stato di abbandono tale che sono stati necessari importanti interventi di manutenzione straordinaria: oltre alla sostituzione dei pannelli perimetrali non a norma con la normativa antincendio, costati ai cittadini per il tramite degli amministratori che ci hanno preceduto, più di 30.000 euro finiti in fumo, i lavori condotti dall'assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Masala hanno inoltre riguardato la sistemazione di varie lacerazioni alla struttura telata dovuta all'incuria degli ultimi 5 anni; la riqualificazione degli ambienti igienico sanitari, degli spogliatoi e dei locali infermeria; oltre ad importanti interventi sulla parte impiantistico - tecnologica, quali luci, allarmi, riscaldamento e aerazione".

La struttura è stata data in uso (e non in concessione) alle società cestistiche P.G.S. Panda e P.G.S. Condor, che rischiavano di non poter concludere e disputare i loro campionati. "La convenzione - spiega Locci - prevede un uso da parte loro di un numero di 50 ore mensili: considerata la media di utilizzo della struttura, questa è quindi impegnata per solo il 25% delle sue potenzialità. Le ore a disposizione possono, già dal mese di maggio di questo anno, essere richieste dalle Società che ne avessero l'esigenza, secondo i dettami normativi e regolamentari. E' già in preparazione un bando di gara per l'affidamento in concessione pluriennale dell'intero impianto a partire da agosto 2018. Lo sport - conclude il sindaco - finalmente ritorna a Monserrato da protagonista".

L'inaugurazione dell'impianto si terrà domani pomeriggio alle 17. Dopo il taglio del nastro, si svolgeranno dei giochi per i piccoli cestisti di Panda e Condor, poi a seguire due partite giovanili (Under 17 e Under 19) e, per concludere, alle 20.30 si disputerà la sfida tra il Panda "B" e l'Accademia Basket Sestu valevole per il campionato Open Msp. "Per le nostre Società - dicono all'unisono i presidenti di Panda e Condor, Giovanni Picciau e Pierpaolo Girau - era molto importante poter ritornare a fare attività in questo campo. Siamo grati all'amministrazione per essersi subito attivata e per aver rimesso in sesto la palestra".
© Riproduzione riservata