AAA, difensore cercasi. Salutato Bruno Alves, sulla carta leader carismatico di una retroguardia che, però, ha riscritto i record di gol subiti nella storia del Cagliari, la società si è buttata sul mercato. Il ds Giovanni Rossi è alla ricerca di un nuovo centrale, che dovrà affiancare Fabio Pisacane, da brutto anatroccolo a punto fermo anche per la prossima stagione.

L'IDENTIKIT - Difensore cercasi, quindi. Con caratteristiche precise: esperienza di campionato italiano, forza fisica, temperamento e duttilità tattica. Astenersi perditempo. Italiano o straniero, basta che capisca la nostra lingua, per poter recepire senza problemi le richieste tattiche di Rastelli. Uno dei problemi nati col portoghese ora passato ai Rangers di Glasgow.

CATTIVERIA D'IMPORTAZIONE - Il Cagliari valuta tutto, partendo dalla lista degli svincolati. Ecco perché una delle prime scelte potrebbe essere Nicolas Burdisso (36 anni), che ha chiuso la sua esperienza al Genoa (35 presenze lo scorso anno, 302 in A) e che ha dato mandato al suo agente di trovargli una nuova sistemazione in Italia, dove vorrebbe chiudere la carriera. Esperienza e cattiveria garantite anche da un altro argentino senza contratto, Gonzalo Rodriguez (33 anni), che ha chiuso la sua avventura alla Fiorentina e che si porterebbe in dote 159 gare nel massimo campionato italiano.

ALTRI PAPABILI - Altro usato sicuro è Bostjan Cesar, sloveno che il 9 luglio spegnerà 35 candeline, ancora un anno di contratto col Chievo, dove ha messo insieme 201 presenze in sette stagioni. Ancora tra gli svincolati c'è l'uruguayano Martin Caceres (30 anni), reduce da una stagione al Southampton e che vuole tornare in Italia, dove ha messo insieme 77 presenze con la Juventus.

© Riproduzione riservata