La Nazionale di Ventura dà prova di compattezza e si aggiudica in rimonta l'amichevole di lusso ad Amsterdam contro l'Olanda.

Il match comincia subito in salita per gli azzurri (per l'occasione in maglia bianca), con gli arancioni che passano in vantaggio dopo appena 10 minuti grazie a una sfortunata deviazione di Romagnoli che infila la porta di Donnarumma.

Immediato però il pareggio, con una prodezza di Eder, bravo a trovare l'angolo basso alla destra di Zoet sfruttando una leggerezza della difesa orange.

Al 32' il sorpasso, firmato da Bonucci, che si avventa su una prodigiosa respinta del portiere olandese sugli sviluppi di un corner battuto da Verratti.

In chiusura di primo tempo gli azzurri perdono De Rossi, che si infortuna (ginocchiata nella zona lombare) e lascia il posto al nerazzurro Gagliardini.

Nella ripresa Ventura toglie Immobile e inserisce Belotti e dà spazio a giovani e riserve: Spinazzola per Zappacosta, Petagna per Eder, D'Ambrosio per Darmian e Verdi per Verratti.

Proprio da Belotti nascono un paio di occasioni pericolose, mentre per l'Olanda è Snejder a creare i maggiori grattacapi a Donnarumma, che risponde sempre da campione, salvando il risultato in almeno due occasioni.

E al fischio finale sono gli azzurri a festeggiare.
© Riproduzione riservata