Il cuore pulsante del mondo del calcio si sposta ancora un po' di più a est, per la precisione in Cina.

Il passaggio di Carlos Tevez dal Boca Juniors allo Shanghai Shenhua è solo l'ultimo tassello, sicuramente il più altisonante, di un fenomeno ormai in atto da qualche stagione.

La Chinese Super League si arricchisce di un'altra stella, strappata a cifre da capogiro, facendola diventare il giocatore più pagato al mondo, ancor più di Messi o Ronaldo. "Lo Shanghai Greenland Shenhua FC ha raggiunto un accordo di trasferimento con il Boca Juniors. Carlos Alberto Tevez è ufficialmente un giocatore dello Shanghai Shenhua", recita il comunicato. Quello che il club cinese non rivela sono le cifre dell'accordo: secondo la stampa locale all'Apache andranno 38 milioni di euro a stagione per due anni, pari a 77 euro al minuto, 110mila al giorno, quasi 800mila a settimana.

Numeri folli anche per un mondo, come quello del calcio, abituato a ragionare su cifre già di per sé lontane dalla realtà.

Allo Shanghai Shenhua Tevez ritroverà gli ex interisti Martins e Guarin e l'attaccante Demba Ba, ma il numero di giocatori che hanno sposato il progetto (e i soldi) cinesi aumenta sempre più.

Calciatori nella fase conclusiva della loro carriera ma non solo, come dimostra il caso di Oscar, l'ultimo in ordine di tempo (prima di Tevez) a migrare in Oriente, con un assegno da 60 milioni di euro staccato dallo Shanghai Sipg al Chelsea e un contratto al trequartista brasiliano 25enne di 24 milioni di euro a stagione.

Anche l'altro club di Shanghai non è nuovo a queste operazioni, dato che in estate i cinesi avevano versato 55 milioni di euro allo Zenit per prendere il brasiliano Hulk.

C'è anche un giocatore italiano tra i nuovi paperoni del Sol Levante. Si tratta di Graziano Pellè, che sulla scia dell'ottimo Europeo disputato in Francia quest'estate ha lasciato il Southampton per accasarsi allo Shandong Luneng. A convincerlo è stata la proposta da 16 milioni di euro a stagione per due anni e mezzo, che ha immediatamente reso l'attaccante pugliese il calciatore italiano più pagato in assoluto.

La lista dei calciatori trasferitisi in Cina potrebbe però proseguire, basti pensare ai nomi di Renato Augusto e Paulinho fino a Gervinho, Lavezzi e Jackson Martinez. Ed è destinata ad allungarsi ancora nel mercato di gennaio. Stando alle ultime voci di mercato infatti il Guangzhou Evergrande starebbe tentando l'esterno offensivo del Barcellona Arda Turan, la prima alternativa di Luis Enrique al tridente Neymar-Messi-Suarez. La proposta di 40 milioni al club e di 18 (per tre anni) al giocatore dovrebbe però essere rispedita al mittente. Più facile arrivare a Lukas Podolski, attualmente al Galatasaray.

Possibile anche un nuovo assalto del Tianjin di Fabio Cannavaro al centravanti della Fiorentina Nikola Kalinic. Finora la società viola ha rifiutato i 40 milioni messi sul piatto dal club cinese, che però potrebbe tornare alla carica nelle prossime settimane. La volontà della Cina di rendere più competitivo il proprio campionato è totale e va oltre l'acquisto dei semplici giocatori.

L'ultima idea della federazione sarebbe infatti quella di scippare al movimento europeo anche i migliori arbitri. Nei giorni scorsi il 'Mirror' ha parlato di un contatto con Mark Clattenburg, uno dei migliori fischietti inglesi. Il prossimo sarà Rizzoli?
© Riproduzione riservata