L'Inter "stecca" in campionato e si consola con le notizie del calciomercato. I nerazzurri hanno ufficializzato l'ingaggio del portoghese Joao Mario, presentato al pubblico di San Siro poco prima del fischio d'inizio della sfida contro il Palermo, e hanno praticamente chiuso l'operazione Gabigol.

Il giovane attaccante brasiliano ha giocato, infatti, gli ultimi 45 minuti con la maglia del Santos e poi ha salutato in lacrime i tifosi di San Paolo, lasciando intendere che il suo arrivo definitivo ai piedi della Madonnina è ormai imminente.

Gabigol ha parlato della sua prossima avventura in Italia, spiegando che non si trasferisce in nerazzurro per una questione economica. "Io non vado all'Inter per soldi, o perché il Santos mi ha messo sotto pressione", ha detto Gabigol ai giornalisti. "Vado perché questo è ciò che voglio. Il prezzo è alto, è una grande cosa, ma lo è pure la sfida che mi attende", ha dichiarato il 19enne attaccante a proposito del trasferimento per 29,5 milioni di euro.

Il nazionale verdeoro, fresco oro olimpico, avrà bisogno di un pò riposo e di un pò di tempo per ambientarsi, questo è certo, ma non dovrà attendere sino a gennaio per indossare i colori nerazzurri.

Colori ai quali resterà legato Brozovic (inseguito dalla Juve), come ha dichiarato Ausilio, aggiungendo che il calciatore "deve essere più sereno, più tranquillo e più dentro al progetto Inter".

Va bene, invece, sul campo ma è ancora "sazia" la Juventus. I bianconeri cercano l'ultimo tassello per il centrocampo. Dopo l'addio a Matuidi, il sogno delle ultime ore è Cesc Fabregas, che sembra fuori dai piani di Antonio Conte e dunque ai margini del progetto Chelsea, al pari di Cuadrado.

L'idea è suggestiva ma non sarà facile convincere il club inglese, con il quale già si sono registrate frizioni nel corso della trattativa per il ritorno del colombiano sotto la Mole. Difficili da percorrere anche le strade che portano a Kovacic e Luiz Gustavo.

Sempre a Londra, intanto, il West Ham ha ufficializzato l'ingaggio di Zaza. Per l'attaccante azzurro la Juve incasserà 5 milioni di euro per il prestito. Poi, in caso di 10 presenze, i londinesi sarebbero obbligati ad acquistare il giocatore per altri 20 milioni (ai quali dopo aggiungere eventualmente altri 3 milioni di bonus).

Resta, invece, dov'è Edinson Cavani, tornato nei sogni dei tifosi del Napoli nelle ultime ore. A spazzare ogni dubbio è stato Aurelio De Laurentiis. "Sono un grande estimatore di Cavani. Con lui ci siamo divertiti molto. Ha fatto tanti bellissimi gol ma è difficile riportare nel Napoli un calciatore utilizzato nel passato", ha detto il numero uno del club partenopeo, che scommette al contrario su Milik e Gabbiadini (che resta dunque alla falde del Vesuvio).

Ore di attesa a Palermo. Alessandro Diamanti è atteso in Sicilia; in merito a Mario Balotelli, poi, il ds Daniele Faggiano aspetta risposte da un momento all'altro. "La volontà del calciatore potrebbe spostare l'ago della bilancia verso di noi", ha detto il dirigente dei siciliani.

Infine, Giuseppe Rossi ha già svolto le visite mediche per il Celta Vigo; Antonio Cassano è stato addirittura "cancellato" dal sito della Sampdoria; il Chelsea continua a pressare la Fiorentina per Marcos Alonso; il Lione ha chiesto alla Roma il prestito di Iturbe; mentre il Torino ha messo nel mirino il portiere inglese Joe Hart.
© Riproduzione riservata