Con l'anticipo Spezia-Salernitana parte dallo stadio Picco alle 20.30 il campionato di Serie B 2016/2017.

Secondo i pronostici, per la nuova stagione c'è una grande favorita: l’Hellas Verona, poi tutte le altre. Gli scaligeri, a parte Luca Toni passato dal campo alla scrivania, hanno mantenuto grosso modo l'ossatura che, almeno fino a un paio d'anni fa, prima della stagione della retrocessione, aveva fatto così bene con Mandorlini.

Il nuovo ds Fusco e il nuovo tecnico Pecchia hanno aggiunto a un impianto collaudato i gol dell'ex Modena Luppi e di Simone Ganz.

Favorite per i primi due posti anche le altre due retrocesse, Carpi e Frosinone. Gli emiliani, confermato Castori, hanno puntellato la difesa con Blanchard e l'attacco con Catellani. Gli altri punti di forza sono l'esterno Letizia e poi Di Gaudio e Comi.

La panchina dei laziali ha un volto nuovo: Pasquale Marino ha sostituito Roberto Stellone. Nei ciociari Dionisi-Daniel Ciofani è coppia collaudatissima: alle loro spalle c'è Cocco. Da Vicenza, Marino si è portato dietro anche Brighenti, mentre a sinistra convince Mazzotta.

A proposito di Stellone: a Bari ha il compito di riportare entusiasmo in una piazza che in pochi mesi ha perso la Serie A ai rocamboleschi playoff col Novara e ha vissuto un nuovo cambio societario con l'addio di Paparesta.

Il nuovo ds Sogliano ha puntato su Moras, Daprelà e Cassani per la difesa, Monachello e De Luca per l'attacco. In dubbio fino al 31 agosto la permanenza di Maniero.

Ci riproverà il Trapani di Cosmi dopo la delusione della finale playoff persa con il Pescara. Anche se non ci sono più l'uomo-mercato Faggiano e il difensore goleador Perticone, è rimasto il trio dei sogni Citro-Coronado-Petkovic e c'è una nuova pattuglia di giovani d'assalto che Cosmi avrà il compito di plasmare.

Nel novero delle favorite anche il Novara di Boscaglia, che ha perso la coppia-gol Gonzalez-Evacuo ma ha in casa Galabinov e ha acquistato Sansone, Kupisz e lo stesso Scognamiglio.

L'altro ex Trapani Perticone è andato al Cesena di Drago, che probabilmente perderà Ragusa ma può puntare sul jolly offensivo Ciano, oltre che su Agazzi, Balzano e Schiavone.

Senza dimenticare lo Spezia di Di Carlo, che in Tim Cup ha eliminato l'Udinese e punta forte sul portiere Chichizola e sul bomber Iemmello.

Possibili sorprese la Salernitana di Sannino, con il colpaccio Rosina, e le due neopromosse Benevento e Spal, che si sono mosse in fretta e bene sul mercato.

Curiosità per il ritorno di Cristian Bucchi a Perugia e per il Brescia di Brocchi con il gioiellino Morosini. Altra outsider l'Avellino di Castaldo e Verde.

Punto salvezza: i problemi societari potrebbero inguaiare Pisa e Ternana. Benevento e Spal, prima di pensare ai sogni, devono ovviamente centrare l'obiettivo di mantenere la categoria. In lotta per non retrocedere anche l'altra neopromossa, il Cittadella di Roberto Venturato, e la Pro Vercelli affidata all'ex Torino Primavera Moreno Longo. La Virtus Entella, sorprendente nona la scorsa stagione, riparte dai gol di Ciccio Caputo, l'Ascoli da quelli di Cacia.

I match della prima giornata di Serie B 2016/2017

Oggi: alle 20.30 Spezia-Salernitana;

Domani: alle 20.30 Avellino-Brescia, Bari-Cittadella, Benevento-Spal, Frosinone-Virtus Entella, Pro Vercelli-Ascoli, Ternana-Pisa, Verona-Latina, Vicenza-Carpi;

Domenica: alle 17.30 Novara-Trapani;

Lunedì: alle 20.30 Cesena-Perugia.
© Riproduzione riservata