Tornato ad allenarsi da qualche giorno, Roger Federer punta ad essere in forma per gli Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam che si disputa tradizionalmente in gennaio.

Il 35enne campione svizzero, ex numero 1 del Mondo, ha chiuso anzitempo la propria stagione per recuperare al meglio dall'intervento chirurgico al ginocchio subito lo scorso febbraio e dai problemi alla schiena che lo hanno costretto al forfait al Roland Garros.

L'ultima partita di Federer è la scofitta in semifinale a Wimbledon contro il canadese Milos Raonic, successivamente il fuoriclasse svizzero ha annunciato la rinuncia sia alle Olimpiadi di Rio che agli US Open, che prendono il via lunedì.

"È stata una decisione a dir poco difficile, ma la salute è la cosa più importante", ha spiegato Federer alla stampa locale.

"Non la vedo come la fine di qualcosa, è l'inizio di qualcosa. Sto lavorando per essere pronti per la Hopman Cup e poi per gli Australian Open", ha aggiunto.

Federer sarà comunque a New York per il lancio della Laver Cup, un nuovo evento a squadre giocato tra l'Europa e il Resto del Mondo, che si svolgerà a Praga nel mese di settembre del prossimo anno. Lo svizzero prenderà parte al torneo, insieme fra gli altri al numero cinque del Mondo Rafael Nadal ed è convinto che tornerà più forte di prima nel 2017.

"Mi sto allenando bene e il più possibile," ha dichiarato ancora Federer. "Sono molto ottimista ma allo stesso modo è stata dura guardare le Olimpiadi e non giocare. Spero di essere super forte quando tornerò a gennaio", ha concluso l'ex numero 1.
© Riproduzione riservata