Il Cagliari Baseball, nonostante abbia mancato i playoff per un soffio, non ha perso lo smalto e, all'esordio in Coppa Italia contro l'Anzio, ha portato a casa due preziose vittorie ottenute entrambe per 5-4.

In gara 1, al termine della prima ripresa, il punteggio era di 2-2, poi i cagliaritani si sono portati sul 4-2 nella terza e hanno controllato la partita fino alla fine. Gli isolani hanno schierato per sette inning l'ottimo lanciatore Nicola Zidda, fresco vicecampione d'Europa con la Nazionale U18.

A rilevare l'algherese è stato Tore, che ha chiuso la gara. In fase offensiva, decisivi Tartaglia, autore di un triplo da due punti, Cuesta, Restante e Rodriguez.

Più sofferta gara 2, poiché dopo essere stati in vantaggio fino alla quinta ripresa, i cagliaritani hanno dovuto inseguire e la vittoria è arrivata soltanto all'extra inning. Cuesta, sul monte per l'intera sfida, ha collezionato 16 strike out, ma ciò non ha impedito all'Anzio di portarsi sul 4-1.

Le valide di Cestarelli e Restante, insieme al punto segnato da Tamburrini dopo che Gabriele Ebau aveva indotto in errore la difesa, hanno permesso al Cagliari di agguantare il pareggio. Infine, la valida battuta nell'undicesima ripresa da Gabriele Angioi, l'altro giovane vicecampione d'Europa in campo, ha regalato il meritato successo ai cagliaritani.

Intanto in serie B l'Olmedo si arreso alla prima della classe, che a Firenze si è imposta vincendo entrambe le gare al settimo inning per manifesta, prima 19-2 e poi 12-0.

La notizia positiva arriva dalla Federazione, perché il giudice sportivo ha assegnato agli olmedesi una doppia vittoria a tavolino sul Nettuno, reo di non essersi presentato in Sardegna per disputare le partite in calendario otto giorni fa.
© Riproduzione riservata