Con il Portogallo interessato spettatore, questa sera alle 21 Galles e Belgio si daranno battaglia sull’erba dello stadio Pierre Mauroy di Lille nel secondo quarto di finale di Euro 2016.

Per il Galles è un appuntamento con la storia. "Dai quarti di finale del Mondiale 1958 questa è la partita più importante che coinvolge il nostro paese”, ha dichiarato il ct Chris Coleman. “Sappiamo cosa c'è in gioco, è una pressione fantastica da avere".

A proposito dell'avversario, il tecnico ha spiegato: "Loro giocheranno con fantasia. Hanno ritmo e potenza. Ma noi giocheremo a modo nostro".

Il ct dei Dragoni si è mostrato soddisfatto del recupero del capitano Ashley Williams: "È una grande notizia per noi. È necessario avere un leader, Ash non mi ha mai deluso, dentro e fuori dal campo. So che è un grande onore per lui e indossa la fascia con passione e orgoglio".

Dall’altra parte, il ct Marc Wilmots è in piena emergenza difensiva. All'assenza di Vermaelen per squalifica si è aggiunta quella di Jan Vertonghen, che si è fortunato gravemente alla caviglia.

"Il verdetto è semplice, per lui l'Europeo è finito”, ha sottolineato il tecnico del Belgio che non nasconde l'amarezza. "È stato uno di quei momenti in cui il destino entra in gioco, per lui e per noi è ovviamente un brutto colpo.

I Red Devils dovranno reinventare la difesa. Probabile che Jason Denayer venga accentrato accanto a Alderweireld, con l'inserimento sulla sinistra di Jordan Kukaku.

Il Galles si affiderà alle invenzioni di Ramsey e Bale che potrebbero far male a una difesa belga indebolita dalle assenze. Ritmo alto per evitare che la classe e il talento dei Red Devils vengano fuori.

Nei 12 precedenti il bilancio è equilibrato con 4 vittorie del Galles, 5 del Belgio e 3 pareggio.

Le probabili formazioni

Galles (3-5-2): Hennessey; Davies, Chester, Williams; Gunter, Allen, Ledley, Ramsey, Taylor; Bale, Robson-Kanu. Allenatore: Coleman.

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Denayer, J. Lukaku; Witsel, Nainggolan; Mertens, De Bruyne, Hazard; R. Lukaku. Allenatore: Wilmots.
© Riproduzione riservata