Sono cinque le azzurre al via nel main draw del singolare femminile di Wimbledon, terzo Slam della stagione, che scatta lunedì sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis Club.

Roberta Vinci, numero 7 della classifica mondiale e accreditata della sesta testa di serie (dopo il forfait di Victoria Azarenka), è stata posizionata dal sorteggio nella parte superiore del tabellone. La 33enne tarantina esordirà contro la statunitense Alison Riske, numero 80 Wta, due volte al terzo turno sui prati londinesi (2013 e 2014).

Non può lamentarsi del sorteggio Sara Errani, numero 22 Wta e 20^ testa di serie del seeding: primo ostacolo per la 29enne romagnola è la rumena Patricia Maria Tig, numero 100 del mondo, all'esordio assoluto in una prova dello Slam.

Missione non difficile, sempre sulla carta, pure per Karin Knapp, numero 90 del ranking Wta, che dovrà vedersela contro la croata Ana Konjuh, numero 107 del mondo.

Francesca Schiavone, numero 111 Wta, per quella che è la sua 63^ presenza in uno Slam (record tra le giocatrici in attività), troverà al debutto la lettone Anastasija Sevastova, numero 67 Wta.

Il sorteggio più tosto, senza ombra di dubbio, è quello "toccato" a Camila Giorgi, numero 68 del mondo: per lei un esordio da brividi contro la spagnola Garbine Muguruza, numero 2 del ranking mondiale e del tabellone, fresca vincitrice del Roland Garros.
© Riproduzione riservata