Sfugge alla Spagna la storica doppia doppia: due finali europee con due squadre iberiche. Sfuma di fronte alla classe di una delle grandi d'Europa, il Liverpool.

Ad Anfield, il Liverpool di Jurgen Klopp centra l'ennesima rimonta, contro il Villarreal (3-0). All'andata il Sottomarino Giallo si era imposto per 1-0, con una rete segnata allo scadere. I Reds hanno subito pareggiato i conti con un'autorete di bruno al 7'. Nella ripresa, Sturridge e (dopo l'espulsione di Victor Ruiz) Lallana, hanno certificato l'approdo in finale degli inglesi, già tre volte vincitore del trofeo.

Ci troveranno - ed è il terzo anno di fila - il Siviglia, che al "Sanchez Pizjuan", dopo il 2-2 di Leopoli, in Ucraina, ha liquidato lo Shaktar Donetsk per 3-1, stabilendo un primo record assoluto: è alla quinta finale, ma vuole il terzo successo consecutivo in questo trofeo, il quinto complessivo. Doppietta di gameriro e rete di mariano, dopo il provvisorio 1-1 di Eduardo per gli ucraini, che avevano già alzato la coppa nel 2009.

La finale si giocherà mercoledì 18 maggio a Basilea. Poi, toccherà alla Champions League, che a Milano il 28 maggio sarà assegnata - questa sì - in un derby tutto spagnolo. Addirittura una stracittadina tra Real Madrid e Atletico Madrid.
© Riproduzione riservata