"Una sensazione incredibile. Sono molto, molto felice perché forse se avessi vinto questo titolo all'inizio della mia carriera lo avrei dimenticato. Ora sono molto molto vecchio e posso sentirlo molto meglio...".

Ha scherzato così Claudio Ranieri ora che il suo sogno e quello del Leicester è realtà: le Foxes del tecnico romano conquistano il loro primo titolo di campioni d’Inghilterra in 132 anni di storia.

Merito dei campioni uscenti del Chelsea.

La vecchia squadra di Ranieri ha fermato i rivali del Tottenham, rimontando da 0-2 nella ripresa e inchiodando gli Spurs su un pareggio che li ricaccia a -7 punti, a due giornate dalla fine. Quasi un passaggio di consegne al vertice del calcio inglese.

"Un messaggio per i tifosi? Andiamo avanti, vogliamo ancora migliorare", le parole del tecnico italiano a 'Sky News'.

"Sono così orgoglioso", ha aggiunto.

"Sono felice per i miei giocatori, per il presidente, per lo staff del Leicester, per tutti i nostri tifosi e la comunità di Leicester. È una sensazione incredibile e io sono davvero felice per tutti".

"Non me lo aspettavo quando sono arrivato", ha proseguito Ranieri. "Sono un uomo pragmatico, volevo solo vincere partita dopo partita e aiutare i miei giocatori a migliorare settimana dopo settimana".

Per Ranieri, che aveva ottenuto a Cagliari i primi successi di una carriera che sembrava inespressa, è il primo titolo nazionale da allenatore di club: un trionfo. E proprio al Cagliari, pochi giorni fa è stato rivolto il pensiero di mister Ranieri che ha dichiarato: "Ora aspetto il Cagliari in Serie A per festeggiare insieme".

Con una squadra di giocatori semisconosciuti, Marhez e Vardy su tutti, ha vinto il campionato più difficile del mondo.

Con i tifosi e i giocatori del Leicester incollati alla tv, il Tottenham ha venduto cara la pelle. A Londra gli Spurs sono andati in vantaggio per 2-0 sul campo del Chelsea. "Fatelo per Ranieri" c'era scritto sul cartello esposto da un tifoso dei Blues, ma Kerry e soci non sempre sono stati all'altezza del compito.

Al 35' uno svarione difensivo ha dato via libera al solito Harry Kane che ha portato in vantaggio la squadra di Pochettino. Raddoppio al 43' ad opera di Heung-Min Son, schierato a sorpresa al posto di Alli.

Nella ripresa, però, entra Hazard per il Chelsea che trova la rete con Cahill dopo 13'. Quindi, al 38', il belga inventa di destro una fantastica parabola che manda il pallone del pareggio all'incrocio dei pali: 2-2.

In classifica il Leicester ha in questo momento sette punti di vantaggio, quando restano da giocare altre due giornate. Ranieri e Leicester sono in paradiso: è una delle più grandi sorprese della storia del calcio britannico!

Al triplice fischio finale a Stamford Bridge è iniziata la festa per le vie di Leicester, con migliaia di persone che hanno visto la partita nei pub e che subito dopo si sono riversate in strada.

I giocatori delle Foxes hanno invece festeggiato a casa di Jamie Vardy, come mostrato dalle immagini video postate sui social network dagli stessi calciatori.

Al fischio finale di Chelsea-Tottenham, lacrime di gioia ed esultanza per una impresa ai limiti dell'impossibile. A volte anche i sogni possono diventare realtà.
© Riproduzione riservata