Sarà la Spagna di Garbine Muguruza l'avversaria dell'Italia nei playoff per il World Group di Fed Cup, in programma il week-end del 16 e 17 aprile. Le azzurre di Barazzutti giocheranno in trasferta. Questo l'esito del sorteggio di Londra.

Se l'Italia è reduce dalla sconfitta sul veloce indoor di Marsiglia contro la Francia (4-1), le iberiche arrivano alla sfida dopo aver vinto a Kraljevo per 4-0 la Serbia di Jelena Jankovic nel primo turno del World Group II.

La Spagna vanta nella propria bacheca cinque Fed Cup (1991, 1993, 1994, 1995 e 1998) e occupa il quarto posto nella classifica delle nazioni più vittoriose: punta a tornare nel World Group dal quale è stata sbattuta fuori nel 2014 dalla Polonia.

Tre pari il bilancio dei precedenti tra le due squadre. L'ultima sfida non è certo un bel ricordo: a febbraio del 2008 sul veloce del PalaVesuvio di Napoli l'Italia di Schiavone e Pennetta, che veniva dalla finale persa con la Russia dell'anno prima ma soprattutto dal trionfo con il Belgio nel 2006, andò ko già dopo i primi tre singolari per mano di Nuria Llagostera Vives ed Anabel Medina Garrigues.
© Riproduzione riservata