Due sconfitte azzurre oggi a Melbourne, una preventivata, l'altra inattesa.

In campo maschile, si ferma al terzo turno il cammino di Andreas Seppi agli Australian Open. Protagonista lo scorso anno di una storica vittoria contro Roger Federer, quest'anno l'altoatesino non è riuscito a ripetersi contro il numero 1 del Mondo Novak Djokovic.

Il campione serbo si è imposto in tre set con il punteggio di 6-1, 7-5, 7-6 (6) in 2 ore e 24 minuti di gioco. Seppi nel terzo set ha avuto a disposizione due set point per forzare il match al quarto. Nel prossimo turno Djokovic affronterà Gilles Simon, mentre con il ko di Seppi si esaurisce la pattuglia italiana a Melbourne.

Sconfitta inaspettata al terzo turno der Roberta Vinci. La finalista degli US Open è stata eliminata sul cemento del Melbourne Park 0-6, 6-4, 6-4 dalla 21enne numero 87 del mondo Anna-Lena Friedsam.

Dopo aver vinto 6-0 in soli 28 minuti il primo set l'azzurra, testa di serie numero 13, ha ceduto alla tedesca reduce dalla semifinale a Shenzhen a inizio stagione e finalista lo scorso anno a Linz.

Nel tabellone maschile, Roger Federer si qualifica per gli ottavi di finale battendo il bulgaro Grigor Dimitrov. Lo svizzero festeggia la sua vittoria numero 300 in una partita di un torneo del Grande Slam. Re Roger si è imposto in quattro set con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-1, 6-4 in 2 ore e 35 minuti di gioco sulla Rod Laver Arena con il tetto chiuso a causa della pioggia.

Nel prossimo turno, il quattro volte vincitore a Melbourne affronterà il belga David Goffin, vincitore sull'austriaco Dominic Thiem per 6-1, 3-6, 7-6(2), 7-5.

Fra gli altri big da segnalare il successo di Kei Nishikori. Il giapponese numero 7 del seeding approda al quarto turno dopo aver battuto lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez per 7-5, 2-6, 6-3, 6-4.

Avanti anche Jo-Wilfried Tsonga. Il francese numero 9 del tabellone ha vinto il derby contro il connazionale Pierre-Hugues Herbert per 6-4, 7-6 (7), 7-6 (4).

Successo infine anche per l'altro francese, Gilles Simon, ai danni dell'argentino Federico Delbonis per 6-3, 6-2, 6-1.

Nel tabellone femminile, Maria Sharapova si qualifica per gli ottavi di finale. La tennista russa, numero 5 del tabellone, ha battuto l'americana Lauren Davis in tre set con il punteggio di 6-1, 6-7(5), 6-0. Per lei successo numero 600 in carriera.

Passa il turno anche la numero 4 la polacca Agnieszka Radwanska che ha superato la portoricana Monica Puig per 6-4, 6-0. Avanza la svizzera Belinda Bencic ai danni dell'ucraina Kateryna Bondarenko, battuta per 4-6, 6-2, 6-4.

Anche Serena Williams si qualifica per gli ottavi di finale. La campionessa americana, numero 1 del Mondo, ha battuto facilmente la russa Darya Kasatkina per 6-1, 6-1 in appena 47' minuti di gioco.
© Riproduzione riservata