Jorge Lorenzo partirà davanti a tutti nel Gran Premio del Giappone, 15esima prova stagionale del Mondiale MotoGp in programma domani sul Twin Ring di Motegi.

Dopo aver dominato tutte e 4 le sessioni di prove libere, il maiorchino della Yamaha centra la pole position numero 60 della carriera (la 34^ nella classe regina e quarta stagionale dopo Spagna, Repubblica Ceca e San Marino) col nuovo record della pista: 1'43"790. Lorenzo ha però bisogno dell'ultimo tentativo per beffare il compagno di squadra e leader della classifica iridata Valentino Rossi, che deve accontentarsi del secondo tempo per appena 81 millesimi.

A completare la prima fila la Honda di Marc Marquez, sebbene staccato di oltre 4 decimi da Lorenzo. A seguire le due Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, entrambi comunque piuttosto in ritardo (+0"532 e +0"646), settimo Dani Pedrosa con l'altra Honda, a quasi otto decimi da Lorenzo. Completano la Top Ten Aleix Espargaro, Cal Crutchlow, Bradley Smith e Maverick Vinales.

Non sarà della gara Alex De Angelis, protagonista di una brutta caduta all'uscita dalla curva 9 a una ventina di minuti dalla fine del quarto e ultimo turno di libere.

Il pilota sammarinese dell'E-Motion IodaRacing Team, come ha poi spiegato il dottor Michele Zasa della Clinica mobile, "aveva inizialmente perso conoscenza ma poi l'ha ripresa ed è arrivato cosciente al centro medico".

Successivamente De Angelis è stato trasportato in elicottero al "Dokkyo Hospital" di Mibu per ulteriori accertamenti e la prima diagnosi è di una contusione polmonare.
© Riproduzione riservata