Il palcoscenico è unico, il percorso cittadino (ricco di salite e discese) è simile a quello che gli atleti affronteranno l’anno prossimo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Domenica mattina arriva il grande triathlon a Cagliari con il Gran Prix 2015: oltre 100 atleti si sfideranno nelle acque di Su Siccu (per la provo di nuoto) e in un circuito che attraversa tutta a città (per le prove in bicicletta e di corsa).

Il Comune ha già firmato l’ordinanza che stabilisce le modifiche della viabilità necessarie per lo svolgimento dalla manifestazione, dai divieti di transito ai restringimenti delle carreggiate nelle strade interessate dal percorso.

<<Si tratta di una sorta di prova generale in vista di un obiettivo più ambizioso, ovvero far diventare Cagliari tappa del campionato mondiale, a maggio del 2016>>, spiega Yuri Marcialis, assessore allo Sport del Comune di Cagliari. Un progetto che si accompagna a un altro ancora più straordinario, vale a dire quello di fare di Cagliari la “capitale europea dello sport 2017”. <<L’amministrazione ci crede>>, conclude Marcialis, <<e questi eventi possono contribuire a farci raggiungere questi traguardi>>.
© Riproduzione riservata