Si alza il sipario del campionato di Serie D.

Il programma di domenica, con fischio d inizio alle 15 su tutti i campi, propone subito tre sfide tutte sarde: Castiadas-Muravera, Nuorese-Lanusei e Budoni-Arzachena. Rinviata a ottobre Torres-Olbia per le note vicende della società sassarese.

Fra queste sfide spicca Castiadas-Muravera.

C è grande attesa nel Sarrabus: per la prima volta si affrontano in quarta serie Muravera e Castiadas.

Quasi una stracittadina, dopo le supersfide in Eccellenza.

Per la squadra di Stefano Senigagliesi si tratta dell esordio assoluto nella categoria. Per il Castiadas è invece il replay dopo l esperienza di cinque anni fa culminata con la retrocessione.

All Annunziata è atteso il pubblico delle grandi occasioni.

«Siamo ancora un cantiere aperto», dice l allenatore dei biancoverdi, Andrea Piccarreta, «la rosa è in fase di allestimento. Abbiamo saputo del ripescaggio solo ad agosto: non è stato facile per i nostri dirigenti condurre la campagna acquisti, con molti giocatori già accasati.

Faremo del nostro meglio».

Continua il tecnico: «Siamo consapevoli che il Muravera è una squadra forte e ben amalgamata. Ha un attacco di spessore, composto da Sergio Nurchi e dall ex Antonio Mesina.

A centrocampo può contare su Sogus. In difesa, Fabio Vignati, ex Cagliari, giocatore di serie superiore».

Nelle ultime ore, il Castiadas ha acquistato l attaccante francese Stephane Coquin e il giovane esterno d attacco Emanuele Piras, ex Selargius e Fondi. In precedenza sono arrivati Pasquale Berardi, Toto Bruno, Thomas Pioli, Daniele Dessalvi, Andrea Epis, Manuel Cordeddu, Federico Anedda, Simone Contu, Antonio Usai.

Lo spagnolo Jaime Martinez è passato al Budoni. Il presidente Pierpaolo Piu: «Siamo sulle tracce di un attaccante per completare l organico. Sono fiducioso».

Anche a Muravera, l attesa per il derby e per l esordio in D è grande. Il Castiadas è certamente una squadra temibile: «Ho preferito - dice l allenatore Stefano Senigagliesi - conservare l ossatura della squadra che ha vinto il campionato di Eccellenza.

Sono andati via Simon Ezeadi e Federico Usai, ma sono arrivati Vignati e Mesina. Sono fiducioso. La società ha fatto quello che ho chiesto.

Tra l altro, ho a disposizione un gruppo di giovani davvero bravi. L esordio in Serie D per loro sarà davvero stimolante». Il presidente Giampaolo Aresu:

«Il derby col Castiadas si annuncia come sempre stimolante. Avremo sicuramente un grande seguito di tifosi: mi attendo una gran bella partita, corretta, fra due squadre che a mio parere possono ben figurare in Serie D.

Sono anche curioso di vedere all opera questo Muravera: la squadra si sta allenando da quasi un mese. Come a dire, che i nuovi hanno avuto tutto il tempo di inserirsi nei vecchi schemi».

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata