Dopo le tre amichevoli poco impegnative vinte a suon di goleade con Rappresentativa Barbagia, Calangianus e Lanusei, questa sera al Sant'Elia (inizio ore 20,45) ci sarà il primo vero banco di prova impegnativo per il nuovo Cagliari di Massimo Rastelli.

Avversario dei rossoblù, privi degli acciaccati Storari e Ceppitelli, sarà il Real Saragozza, formazione che, come il Cagliari, è fresco di retrocessione e, sempre come il Cagliari, ha allestito una squadra che sappia subito riconquistare la massima serie.

Per il tecnico di Torre del Greco sarà l'occasione per verificare i progressi della sua truppa contro un rivale di pari livello, più avanti nella preparazione.

“Voglio vedere”, aveva detto Rastelli sabato, dopo la gara con il Lanusei, “anche piccoli passi in avanti e capire come reagiscono i ragazzi davanti alle difficoltà”.

Ma la gara di questa sera sarà anche il primo vero contatto tra il Cagliari e i suoi tifosi, dopo gli assaggi di Aritzo e Villacidro e l'assalto di ieri allo store di piazza L'Unione Sarda, quando Storari, Dessena e Sau hanno presentato a centinaia di appassionati le nuove divise.

E stasera, contro il Saragozza, il Cagliari scenderà in campo proprio con una delle nuove maglie, quella arancione.

Una serata di calcio, per riabbracciare la squadra e iniziare a dimenticare la negativa stagione chiusasi neanche due mesi fa. E per capire, in quest'ultimo mese di mercato e a undici giorni dall'esordio in Coppa Italia, cosa manca ancora ai rossoblù.

Alberto Masu
© Riproduzione riservata