Marco Storari al Cagliari ora ha anche la benedizione dell'ufficialità, arrivata dal sito ufficiale del club rossoblù: acquisto a titolo definitivo e contratto biennale per il portiere, che arriva dalla Juventus con quattro scudetti di fila.

E i bianconeri, che annunciano Neto dalla Fiorentina, salutano il vice Buffon con una lunga nota sul loro sito ufficiale.

Chiuso il discorso portiere, ora il Cagliari sposta l'attenzione sulla difesa.

Il presidente Giulini sta stringendo i tempi per chiudere col Genoa l'acquisto del giovane centrale sloveno Luka Krajnc.

Il giocatore, classe '94, è reduce da due stagioni con il Cesena, ma è ora tornato al Genoa, che potrebbe girarlo al Cagliari, sempre a titolo definitivo.

L'amore tra il Cagliari e Andrea Cossu, secondo le carte, è scaduto alla mezzanotte del 30 giugno 2015. Ma quei colori il piccolo fantasista cagliaritano ce li ha stampati sul cuore e sulla pelle e non sarà un pezzo di carta a strapparglieli via.

Da tre giorni Cossu appartiene alla lista dei calciatori disoccupati, pensa a una nuova sistemazione e sogna di trovarla ancora nel suo Cagliari.

Ma non è solo un sogno. Due sere fa, in un ristorante del cagliaritano, il giocatore ha diviso il tavolo con Stefano Capozucca e Massimo Rastelli, ds e tecnico del Cagliari. Cibo e chiacchiere, per capire se e come andare avanti.

La società propone un nuovo contratto a ingaggio ridotto (meno della metà dell'ultimo anno, oltre a vari bonus), l'allenatore ha voluto capire le intenzioni di un ragazzo di 35 anni che, nelle ultime stagioni, ha messo insieme 246 partite con la maglia del Cagliari, oltre a 12 reti e un'infinità di assist.

Abbastanza per trovarsi, cinque anni fa, la maglia azzurra su quella rossoblù.

Rastelli e Cossu si sono conosciuti. Il tecnico ha spiegato il suo calcio, dove non esistono titolari e riserve, ma solo la distinzione tra chi merita e chi no.

E si sono creati i presupposti per andare avanti, con un giocatore che ancora può dare tanto, in campo come nello spogliatoio.

Le parti ora riflettono e si ritroveranno.

Per un contratto da firmare, magari come un anno fa, proprio alla vigilia della ripresa della preparazione.

Alberto Masu
© Riproduzione riservata