La Figc sta lavorando all'organizzazione di un'amichevole contro il Belgio per il prossimo mese di novembre, gara da giocare nell'ex Heysel.

"Stiamo trattando per fare la partita del ricordo con la Federazione belga - ha detto il presidente Carlo Tevecchio - mi auguro che avvenga per dare un segnale alle giovani generazioni".

"Io sento molto il problema della sicurezza degli stadi e l'ho sempre portato all'ordine del giorno per gli stadi piccoli della Lega Dilettanti dove c'è sicurezza e violenza - ha spiegato Tavecchio il n.1 del calcio italiano - La tragedia dell'Heysel l'abbiamo ricordata con un minuto di raccoglimento in Consiglio Federale per dare il giusto peso ad una tragedia quasi unica nella storia del calcio, con 39 morti. Questo deve essere un monito per le generazioni a cambiare atteggiamento, anche se non credo siamo ancora a buon punto".

E proprio per lasciare un ricordo indelebile della tragedia del 29 maggio 1985, in risposta alla richiesta specifica dell'associazione dei familiari delle vittime, il presidente della Figc proporrà al Consiglio federale il ritiro della maglia numero 39 della nazionale come "gesto simbolico che dà il senso di un ricordo storico", in questo riallacciandosi alla petizione lanciata dall'Associazione dei familiari delle vittime: "Sono d'accordo e, una volta formalizzata, porterò questa proposta in Consiglio Federale". La cerimonia potrebbe svolgersi in occasione dell'amichevole col Belgio. (ANSA). VG
© Riproduzione riservata