Serie B dietro l'angolo per il Cagliari. Mentre il Napoli festeggia: meno cinque dal secondo posto, occupato dalla coppia Roma-Lazio. Dopo la super prestazione in Europa League sul campo del Wolfsburg, il Napoli dà continuità al suo bel momento battendo il Cagliari al Sant'Elia con il punteggio di 3-0.

Tre punti d'oro, dunque, per la formazione campana, che si rilancia nella lotta per un posto che vale la Champions League; i rossoblù, invece, reduci da una settimana difficile per l'aggressione subita da parte di un gruppo di "tifosi", restano penultimi in classifica con le speranze di salvezza ridotte ormai al lumicino ed una tifoseria sempre più distante.

Il Napoli prende subito in mano il pallino del gioco e, al 24', passa con Callejon, che finalizza l'assist smarcante di Hamsik. Il Cagliari reagisce con M'Poku e, alla mezzora, con Avelar, su cui salva di piede Andujar. Bravo Brkic, al 38', a distendersi su un destro di Hamsik ma, nel recupero, Balzano combina la 'frittatà, mettendo in rete di testa, nella sua porta, per anticipare Insigne.

Nella ripresa c'è quasi subito spazio per Gabbiadini e l'ex Samp fa scorrere i titoli di coda con un gran sinistro dalla distanza. Maggio al 20' si becca il doppio cartellino e lascia i suoi in dieci, i cambi si completano ben presto e alla mezzora Joao Pedro impegna l'attento Andujar. Nel finale qualche tensione in tribuna contro la dirigenza locale, il Napoli controlla per evitare inutili sprechi di energia ed il 3-0 può essere omologato senza particolari patemi d'animo.

CAGLIARI (4-3-3): Brkic; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Ekdal (19'st Joao Pedro), Conti, Dessena; Farias (18'st Cossu), Sau (1'st Longo), Mpoku. In panchina: Colobi, Cragno, Pisano, Gonzalez, Murru, Capuano, Donsah, Cop, Diakitè. Allenatore: Zeman.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar 6; Maggio 5, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Strinic 6; Jorginho 6, Gargano 6.5; Callejon 6.5 (24'st Mesto 6), Hamsik 7 (11'st Gabbiadini 7), Insigne 6; Higuain 6.5 (17'st Zapata 6). In panchina: Rafael, Colombo, Britos, Henrique, Ghoulam, Inler, Mertens. Allenatore: Benitez 6.5.

ARBITRO: Valeri di Roma 6.

RETI: 24'pt Callejon, 46'pt Balzano (A); 14'st Gabbiadini.

NOTE: pomeriggio primaverile, terreno in buone condizioni, spettatori 15.000. Ammoniti: Koulibaly, Conti, Maggio, Longo, Rossettini, Ceppitelli. Espulso al 20'st Maggio per doppia ammonizione. Angoli: 5-5. Recupero: 2'; 3'.
© Riproduzione riservata