LEGGI LA CRONACA DI EMPOLI-MILAN

Per un tempo l'Empoli mette alle corde il Milan, si porta in vantaggio 2-0 e sfiora in più di un'occasione di dilagare. Poi però emerge la maggiore qualità degli uomini di Inzaghi, che con Torres e Honda riescono a pareggiare: 2-2 il finale.

I padroni di casa passano subito in vantaggio al 13' con il difensore Tonelli, al suo primo gol in serie A, bravo a trafiggere Abbiati con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Valdifiori. Il Milan è stordito e capitola di nuovo al 22', quando Tavano mette Pucciarelli a tu per tu con Abbiati per il 2-0 per l'Empoli. Il Milan non è pervenuto e l'Empoli rischia di dilagare, ma a tenere in partita i rossoneri nel finale del primo tempo è Fernando Torres, che su di un bellissimo cross di Abate spizza di test per battere Sepe.

Nella ripresa è ancora l'Empoli a spingere e a far vacillare la difesa milanista. Clamorosa la palla gol sbagliata da Tavano giunto a tu per tu con l'estremo difensore rossonero. Gol sbagliato, gol subito e subito il Milan pareggia grazie ad un bellissimo tiro di sinistro di Honda, imbeccato da Abate e bravo a dribblare due difensori toscani prima di tirare in porta. L'Empoli perde intensità e attenzione e il Milan sale in cattedra. Nel giro di un paio di minuti, infatti gli uomini di Inzaghi colpiscono una traversa con Menez e sfiorano la rete con Torres, il quale dopo aver lasciato sul posto un paio di avversari ci prova con un tocco di punta che finisce di poco a lato. Negli ultimi cinque minuti l'Empoli resta in dieci per l'espulsione per doppia ammonizione di Valdifiori, ma resiste agli ultimi attacchi rossoneri.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe 6; Laurini 6.5 (23'st Hysaj 6.5), Tonelli 6, Rugani 6.5, Mario Rui 7; Croce 6.5, Valdifiori 6.5, Vecino 5; Verdi 6.5; Tavano 6 (18'st Maccarone 5.5), Pucciarelli 7 (30'st Zielinski 6). In panchina: Bassi, Pugliesi, Bianchetti, Barba, Perticone, Signorelli, Moro, Guarente, Rovini. Allenatore: Sarri 6.

MILAN (4-3-3): Abbiati 6; Abate 7.5, Bonera 5, Zapata 5.5, De Sciglio 5.5; Muntari 4.5 (1'st Poli 6), De Jong 5.5, Van Ginkel 5.5 (30'pt Bonaventura 6); Honda 6.5, Torres 6.5 (35'st Pazzini sv), Menez 6.5. In panchina: Agazzi, Gori, Albertazzi, Armero, Mexes, Rami, Zaccardo, El Shaarawy, Niang. Allenatore: Inzaghi 6.

ARBITRO: Calvarese di Teramo 6.

RETI: 13'pt Tonelli, 21'pt Pucciarelli, 43'pt Torres, 12'st Honda.

NOTE: serata fresca, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 19mila circa. Ammoniti: Zapata, Muntari, Vecino, De Sciglio. Espulsi: Sarri al 45' pt per proteste e Valdifiori al 40' st per doppia ammonizione. Angoli: 5-4 per il Milan. Recupero: 2'; 4'.
© Riproduzione riservata