LEGGI LA CRONACA DI MILAN-JUVENTUS

Un ottimo Milan capitola sotto i colpi di Llorente e Tevez e la Juve, in attesa del recupero Roma-Parma, vola a +11 sui giallorossi. Finisce 2-0 per i bianconeri la gara di San Siro anche se la squadra campione d'Italia ha sofferto parecchio. Conte recupera Asamoah ma non Chiellini (Caceres al suo posto), in avanti tornano Tevez e Llorente mentre in mezzo, fuori Vidal per squalifica, c'è Pirlo in regia affiancato da Pogba e Marchisio. Senza Balotelli, tocca a Pazzini caricarsi sulle spalle l'attacco, con Kakà e Taarabt larghi e Poli dietro, mentre la diga di centrocampo è formata da Montolivo e De Jong. Dopo un avvio pimpante della Juventus, pallino in mano al Milan anche se al 19' Abbiati è super: Tevez recupera palla e mette in mezzo, Llorente liscia ma la palla arriva a Lichtsteiner che calcia quasi a botta sicura ma il portiere rossonero si oppone. Al 26' è la Juve a tremare, con Buffon e poi Bonucci sulla linea che negano la gioia del gol a Kakà. Milan superiore e numero uno bianconero che si salva su Montolivo e ancora Kakà. Ma nel miglior momento del Milan la squadra di Conte va a segno: Marchisio va a recuperare palla e mette in mezzo, tocco di prima di Tevez per l'accorrente Lichtsteiner, cross basso e Llorente mette dentro. Ripresa coi rossoneri all'attacco e insidiosi con un tiro-cross di Taarabt (reattivo Buffon) e Poli. Al 23', però, la Juve chiude i conti con un siluro di Tevez dai 25 metri, con la palla che sbatte sulla parte interna della traversa prima di infilarsi alle spalle di Abbiati. Brutto colpo per i rossoneri, Seedorf prova a rianimare i suoi con gli ingressi di Honda e Robinho ma le energie sono finite. Ci prova Emanuelson da fuori ma Buffon è pronto, nel finale un legno per parte: palo di Pogba e traversa per Robinho.

MILAN (4-2-3-1): Abbiati 6.5; Abate 6, Bonera 6, Rami 6, Emanuelson 5.5; Montolivo 6.5 (26'st Honda), De Jong 6.5; Taarabt 6.5 (30'st Robinho), Poli 6 (8'st Saponara), Kakà 5.5; Pazzini 6. In panchina: Amelia, Gabriel, Constant, De Sciglio, Mexes, Zaccardo, Birsa, Essien, Petagna. Allenatore: Seedorf 6.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6.5; Barzagli 6, Bonucci 5.5, Caceres 6; Lichtsteiner 6 (38'st Padoin sv), Pogba 5, Pirlo 5, Marchisio 5.5, Asamoah 5.5; Tevez 7.5 (47'st Giovinco sv), Llorente 6 (45'st Osvaldo sv). In panchina: Storari, Rubinho, Chiellini, Ogbonna, Peluso, Isla, Quagliarella. Allenatore: Conte 6.5.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata 6.

RETI: 43'pt Llorente, 23'st Tevez.

NOTE: serata serena, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 50 mila circa. Ammoniti: Marchisio, Pirlo, Bonera. Angoli: 7-1 per il Milan. Recupero: 1', 4'.
© Riproduzione riservata