"In 50 anni non ho mai trovato un pastorello che rispecchiasse nella totalità ciò che Puccini scrisse nella partitura - ha detto Gelmetti - è il migliore che ho incontrato nella mia carriera". Al Teatro Lirico di Cagliari Elena Marchi lo scorso anno ha fatto parte del coro di voci bianche dell'opera I Pagliacci di Leoncavallo, per la regia di Franco Zeffirelli. Ma il debutto da solista glielo ha offerto la Tosca di Puccini in un ruolo da comprimaria. Era sua la voce lontana e malinconica di un giovane pastore innamorato che nel terzo atto della Tosca è riuscita a far emozionare il pubblico presente numeroso in sala nelle sette recite andate in scena lo scorso ottobre al Teatro Lirico di Cagliari. Il Maestro Concertatore Gelmetti, chiamato a dirigere orchestra e coro nel capolavoro pucciniano durante la produzione ha lodato il suo talento e prima di partire ha voluto lasciarle anche un messaggio di auguri. Forte di questo incoraggiamento Elena si prepara al prossimo impegno sullo stesso palco: farà parte del coro delle 26 voci bianche nel celebre balletto Lo Schiaccianoci in programma dal 22 al 30 novembre al Lirico di Cagliari. Un sogno sempre più vicino alla realtà per questa ragazzina che a soli 7 anni aveva deciso il suo futuro. I genitori le avevano appena comprato scarpette e tutù ma confidò alla mamma: "A danza non voglio andarci più, voglio cantare, è la mia strada". La prima esperienza è con il Piccolo Coro di Capoterra. Da allora studio, talento e passione per il canto l'hanno sempre accompagnata. Fin da piccola ha manifestato la sua inclinazione. "A due anni quando sentiva i cd di Paolo Conte 'duettava' con suo papà cantando le sue canzoni", racconta la mamma Paola. Lo scorso luglio Elena si è aggiudicata il Primo Premio al Concorso canoro internazionale "Aspettando il microfono d'oro" in Emilia Romagna. "Mi sono preparata al ruolo del pastorello sotto la guida di Enrico Di Maira, che dirige il coro delle Voci Bianche del Conservatorio di Cagliari Pierluigi da Palestrina, di cui faccio parte. Mi sono esercitata rinunciando a volte al divertimento per arrivare preparata all'audizione con il sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari Mauro Meli - racconta Elena -: il suo assenso è stato una grande gratificazione. Poi aver superato a pieni voti la 'prova Gelmetti' per tutti noi un vero mito, è una gioia che non riesco a esprimere a parole. Gli sarò sempre grata per questo suo incoraggiamento".

Maria Grazia Marilotti (Ansa)
© Riproduzione riservata