Con 17 mila spettatori paganti e un incasso al botteghino di 285 mila euro, l'allestimento di La Traviata, in scena sino a domenica 16 novembre al Teatro Lirico di Cagliari, conferma il successo dell'intera Stagione lirica e balletto 2014 e l'interesse crescente del pubblico per la programmazione teatrale e concertistica proposta della prima istituzione culturale della Sardegna. Un tutto esaurito che premia il lavoro di coro, orchestra, tecnici e artisti impegnati nelle diverse attività del Teatro e che sembra destinato a ripetersi anche per gli ultimi due appuntamenti della stagione: il balletto Lo schiaccianoci di Cajkovskij (in scena dal 22 al 30 novembre) e il fantasmagorico allestimento dell'opera Gli stivaletti, sempre del grande compositore russo, in programmazione dal 19 al 30 dicembre. Dopo gli eccezionali risultati della Turandot estiva con le scene di Pinuccio Sciola che, con una programmazione di 15 recite, ha fatto conoscere il teatro cagliaritano a migliaia di turisti e, grazie al connubio con la tecnologia dei Google Glass, ha portato il Lirico sui media di tutto il mondo (tra gli altri, hanno parlato del primo esperimento di "opera interattiva" il New York Times, il Wall Street Journal, il londinese Guardian, oltre a decine di telegiornali, portali, riviste e siti specializzati), la ripresa autunnale della stagione ha visto pienamente confermato il calore e il forte interesse del pubblico per le attività del teatro. Con 7.365 abbonati alla Stagione lirica e di balletto (pari a un incremento del 46% nel solo 2014) che vanno a sommarsi ai 1.985 della Stagione concertistica, il Teatro Lirico di Cagliari ha conquistato la terza posizione per numero di abbonati tra le fondazioni lirico-sinfoniche italiane (dopo il Regio di Torino e la Scala di Milano). E il forte interesse del pubblico per le attività del teatro cagliaritano sembra confermato anche sul web, dove la pagina Facebook del Lirico è di gran lunga in testa per numero di interazioni (2900), di contenuti postati e condivisi (67) e per l'incremento settimanale degli utenti iscritti (+2,3% contro lo 0,1% dell'Arena di Verona, lo 0,2% del Piccolo di Milano, lo 0,6% della Scala).
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