Da domani mattina gli elementi architettonici del Parco della Musica di Cagliari, diventeranno uno "strumento" grazie a un progetto, che combina tecnologia digitale e musica, realizzato da MediaLab del Teatro Lirico e Tsc Lab, in collaborazione con Nuvola Verde, l'associazione presieduta da Enzo Argante. "Oggi ha fatto tappa a Cagliari Knowledge - ha spiegato Enzo Argante - ovvero un talkshow in cui vengono rappresentati i mondi e i modi nuovi del digitale".

Il progetto coinvolge gli studenti del Liceo musicale di Cagliari "Benvenuto Cellini". Hanno infatti progettato e realizzato "l'Aumento del parco musicale": da domani mattina saranno all'opera, per una dimostrazione pratica di questa iniziativa. "Attraverso sensori sparsi su una scalinata del Parco della Musica i visitatori, camminandoci sopra, potranno comporre e ascoltare una musica che ha il suono del pianoforte", spiega Nicola Fioravanti, direttore del Media Lab.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di Nuvola Verde, un progetto che coinvolge dieci città e altrettante istituzioni per sensibilizzare i giovani sulle potenzialità del digitale, strumento di conoscenza e condivisione. L'iniziativa é stata presentata questa mattina nel foyer del Teatro Lirico di Cagliari.
© Riproduzione riservata