L'anteprima del festival diretto a Sante Maurtizi è a Porto Torres, il 24 agosto con la proiezione di "Oh mio Dio!" il mockumentary del regista Giorgio Amato che ipotizza il nuovo avvento di Cristo, interpretato da Carlo Caprioli.

Dal 25 "Pensieri e Parole: libri e film all'Asinara" si trasferisce nella sua location naturale. Sarà Cala reale ad ospitare la presentazione di "Al mattino stringi forte i desideri" che segna l'esordio letterario di Natascha Lusenti, nota voce di Radio2, quindi l'anteprima nazionale del nuovo film del sassarese Antonello Grimaldi: "Restiamo amici".

Il regista sarà accompagnato dall'attrice Violante Placido, tra gli interpreti del film insieme a Michele Riondino, e dal produttore Gianluca Curti. Domenica 26 agosto chiusura con lo scrittore e seneggiatore Giancarlo De Cataldo che presenta il romanzo il suo "L'agente del caos".

Paolo Virzì tra Donald Sutherland ed Helen Mirren
Paolo Virzì tra Donald Sutherland ed Helen Mirren
Paolo Virzì tra Donald Sutherland ed Helen Mirren

A seguire la premiazione del concorso "Isole del Cinema" che quest'anno consegnerà il riconoscimento a Paolo Virzì per la sceneggiatura di "Ella & John". Virzì ha fatto incetta di David di Donatello, Nastri d'argento e Globo d'Oro per "La bella vita", "Il capitale umano", "la pazza gioia" e "La prima cosa bella".

Ha vinto anche a Venezia con "Ovosodo". Il suo ultimo film, che sarà proiettato al termine della serata, ha come protagonisti due mostri sacri come Hellen Mirren, Oscar per "The Queen", e Donald Sutherland, Oscar per una carriera di mezzo secolo che lo ha visto protagonista in pellicole del calibro di "Cruna dell'ago", "M.A.S.H.", il "Casanova" di Fellini, "Novecento" di Bertolucci, "Ritorno a Could Mountain" e "Hunger Games".
© Riproduzione riservata